Città di Lumezzane 2016: iniziano i preparativi per la 16^ edizione.
Si scaldano i motori per la penultima prova del tricolore di Regolarità Cireas che si appresta a vivere nel bresciano il suo penultimo appuntamento stagionale in programma il week end del 10 e 11 settembre, in occasione del Città di Lumezzane.
L’edizione 2016 presenta quale unico luogo in comune con l’edizione precedente solo la partenza e l’arrivo fissati, come da tradizione, in Piazza Portegaia a Lumezzane. Gli oltre 150 equipaggi attesi (scheda di iscrizione disponibile nell’apposita sezione di www.acisportitalia.it) troveranno infatti un percorso completamente diverso con suggestivi e tecnici passaggi in riva al lago di Garda e sulle colline della Valtenesi. Obiettivo del comitato organizzatore offrire ai partecipanti una gara rinnovata, ricca di emozioni, dove la presenza delle autovetture anteguerra porterà l’interesse dei numerosi spettatori che, per i luoghi attraversati, non mancheranno.
Per favorire la partecipazione delle auto degli anni 30 sono state introdotte prove di media “basse” (ma molto tecniche). “Un doveroso ringraziamento va al Sindaco di Lumezzane dott. Matteo Zani e alla giunta per il prezioso supporto all’iniziativa come pure al già presidente Elio Pasetti, ai preziosi e numerosi sponsor e ai tanti volontari che negli anni hanno reso grande il nostro evento” sottolineano dalla Lumeventi.
L’appuntamento è previsto come da programma il 10 e 11 settembre prossimi. Sabato pomeriggio e domenica mattina (per chi arriva da lontano) saranno dedicati alle verifiche tecniche sportive.
Il percorso si snoderà completamente nella provincia di Brescia per 154 chilometri e prevede l’effettuazione di 60 prove cronometrate e 5 controlli timbro. Prove cronometrate e controlli orari sono previsti in alcune delle più belle località della Garda, con in particolare il lungolago di Toscolano Maderno a far da passerella ma anche sede di alcune prove, Gardone Riviera nella cornice del Vittoriale e Salo’ con le sue mitiche “zette”; poi la Valtenesi, Gavardo, Vallio Terme con la prova Nave-Caino al contrario, la Valtrompia ed infine il ritorno a Lumezzane.
Vengono confermati i ricchi premi ai primi della classifica assoluta e dei Top driver, come pure alla coppia femminile e alla miglior scuderia. Non mancherà neppure la speciale classifica con relativi premi dedicata alle vetture tipo barchetta.
La Direzione Gara avrà sede presso i locali del Teatro Astra di S. Apollonio, dove si terrà anche la cerimonia delle premiazioni, previste per le 17:45′ circa di domenica 11 settembre.
Ricordiamo che possono partecipare alla gara auto immatricolate fino al 1990, in regola con assicurazione, revisione e munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità: fiche ACI-CSAI Regolarità Auto Storiche; HTP FIA; HTP CSAI; certificato di omologazione o d’identità ASI; certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS; Lasciapassare regolarità auto storiche FIA; Carta d’identità FIVA.
L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Lumeventi che da ormai 3 lustri propone agli appassionati di tutta Italia e non solo la penultima gara valida per il campionato italiano.
Il Città di Lumezzane sarà anche un momento di solidarietà concreta verso le associazioni attive a Lumezzane quali l’AVIS, AIRC e l’Ant (Associazione Nazionale Tumori). In particolare all’AVIS verrà destinata buona parte del ricavato della manifestazione per il finanziamento delle numerose attività dell’Associazione nei confronti dei concittadini di Lumezzane.
Ecco allora tanti boni motivi per partecipare a questa bella gara!
Commenta!