Citroën ‘Traction Avant’: 90 Anni di Rivoluzione nell’Industria Automobilistica.

Citroën ‘Traction Avant’: 90 Anni di Rivoluzione nell’Industria Automobilistica.

In Francia si celebrano i 90 anni della Citroën ‘Traction Avant’, un’icona dell’industria automobilistica che ha segnato un’epoca con la sua innovativa tecnologia e il suo design distintivo.

Considerato l’ultimo colpo di genio di André Citroën, fondatore del marchio omonimo, la ‘Traction Avant’ ha rivoluzionato il panorama automobilistico con caratteristiche all’avanguardia per l’epoca, come la struttura monoscocca, i freni idraulici, e le sospensioni indipendenti. Tuttavia, ciò che ha reso questo modello leggendario è stato soprattutto il suo motore a trazione anteriore, una novità assoluta nel settore.

Nel 1933, André Citroën incaricò l’ex-pilota da corsa e progettista aeronautico André Lefebvre di sviluppare un’auto con trazione anteriore, dopo che progetti simili erano stati bocciati da altri costruttori. Il risultato fu la ‘Traction Avant’, presentata a Parigi il 18 aprile 1934 con la denominazione commerciale ‘7’, inizialmente venduta in 760.000 unità.

Il design della ‘Traction Avant’ fu opera di Flaminio Bertoni, uno dei più grandi designer di automobili di tutti i tempi, ispirandosi alle forme di un cigno. La moglie italiana di André Citroën, Giorgina Bingen, giocò un ruolo chiave nel suggerire Bertoni al marito.

In occasione del 90° anniversario della ‘Traction Avant’, l’associazione ‘Traction Universelle’ ha organizzato un raduno con 1.000 esemplari attesi sul circuito di Charade, vicino a Clermont-Ferrand, con un terzo delle auto provenienti dall’estero.

Intanto, un comitato di oltre 60 personalità ha chiesto al presidente Emmanuel Macron di sostenere l’ingresso di André Citroën al Panthéon di Parigi, un gesto dal forte valore simbolico per la Francia in un momento in cui la riindustrializzazione è una priorità nazionale.

Il raduno al Circuit de Charade sarà anche l’occasione per commemorare l’ottantesimo anniversario della morte di Jacques Bingen, cognato e collaboratore di André Citroën, eroe e martire della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...