Alla Scoperta delle Strade della Toscana con l’Automobile Club di Prato.

Alla Scoperta delle Strade della Toscana con l’Automobile Club di Prato.

Sabato 11 maggio, l’Automobile Club di Prato organizza la quarta edizione di Ruote nella Storia “Sulle strade della 1000 Miglia”, un affascinante viaggio attraverso i luoghi caratteristici della provincia pratese, seguendo le tracce della storica gara automobilistica.

Il presidente dell’AC Prato, l’Ing. Federico Mazzoni, esprime il suo entusiasmo per l’evento, definendolo una bellissima anteprima del passaggio della 1000 Miglia il 14 giugno. La manifestazione, diretta dal Dott. Claudio Bigiarini, propone un percorso che attraversa tappe storiche della celebre corsa, arricchito da soste e visite per valorizzare i tesori territoriali, tradizionali e culturali della provincia toscana.

Il tour, che ha già registrato il sold out da settimane, offre un viaggio tra arte, cultura, archeologia industriale e passione automobilistica. Il percorso, simile a quello della 1000 Miglia, include una deviazione verso il piazzale di viale Marconi, utilizzato per la prima prova del Campionato Italiano Drifting, dove i partecipanti si sfideranno in prove di regolarità. La selezione delle vetture partecipanti è di alto livello, riflettendo lo spirito di qualità di ACI Storico.

La presenza delle vetture d’epoca, tra cui una Maserati A6 1500 coupé del 1949, una Cadillac Eldorado 1971, una Ferrari Testarossa del 1985, una Mercedes 300 SL coupé 1955 e una Jaguar XK 150 del 1960, sottolinea l’importanza del motorismo storico e della sua evoluzione tecnica nel campo automobilistico.

Il viaggio di Ruote nella Storia con AC Prato parte da Poggio a Caiano, terra di Etruschi e di Latini, con una sosta espositiva a Piazza del Duomo di Prato, per poi proseguire lungo il tratto appenninico del Mugello, consentendo agli equipaggi di rivivere lo storico tracciato della 1000 Miglia.

Durante la giornata, la carovana sarà ospite del Lanificio F.lli Balli per una visita guidata presso il Fabbricone, uno dei più importanti stabilimenti storici di Prato.

Il percorso si concluderà con la salita verso il Passo della Futa e l’arrivo finale della manifestazione presso il Ristorante omonimo, dove verrà servito il pranzo.

PROGRAMMA:
Ore 08.30: Verifiche per manifestazione e distribuzione materiale, Poggio a Caiano (Piazza IV Novembre).
Ore  09.00: Briefing, Poggio a Caiano (Piazza IV Novembre).
Ore 09.30: Partenza, Poggio a Caiano (Piazza IV Novembre).
Ore 09.50: Prove Cronometrate, Prato (Piazzale Lunapark – Viale Marconi).
Ore 10.40: Esposizione delle vetture, Prato (Piazza del Duomo).
Ore 11.30: Sosta e visita guidata presso Lanificio F.lli Balli, Prato (Via Bologna).
Ore 13.15: Arrivo Passo della Futa. Sosta e pranzo presso ristorante “Passo della Futa”.
Ore Ore 15.00: Premiazioni e saluti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...