Chiude alla grande il 29° Giro del Polesine!
Va in archivio la 29° edizione del Giro del Polesine, evento realizzato con la formula del raduno turistico per auto d’epoca e moderne che è andato in scena lo scorso 6 novembre 2016 con percorso di circa 110 km con partenza da Rovigo, sosta in centro ad Adria con esposizione delle vetture partecipanti e arrivo a Rosolina Mare, dove si terranno il pranzo finale a base di pesce e le premiazioni.
Magistralmente organizzato dal CAMS di Rovigo, con il patrocinio del RIVS, ha visto la partecipazione di circa una quarantina di equipaggi venuti dal Polesine e dalle zone limitrofe del Veneto ma anche dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.
Un percorso che partendo dal piazzale del Centro Commerciale La Fattoria di Rovigo ha toccato le località di Pontecchio Polesine, Gavello, Baricetta, Valiera, Adria, dove si è svolta una breve sosta con esposizione delle auto d’epoca dei partecipanti per poi proseguire in direzione Porto Viro, Loreo, Tornova, Rosolina, Volto, e Rosolina mare.
La classifica non fa molto testo in una manifestazione che ha visto premiati tutti i partecipanti con degli scorsi paesaggistici che solo il Delta del Po sa regalare.
Tra i numerosi premi assegnati ai concorrenti, da sottolineare particolarmente quelli voluti per commemorare tre amici del Club Auto Moto Storiche Rovigo, recentemente scomparsi, ovvero i trofei intitolati a Francesco Gianesella, ad Arnaldo Cavallari e a Walter Bottaro.
Permettetemi in sincero ringraziamento, visto che anche Motori Storici ha partecipato all’evento in prima persona, al bellissimo passaggio nel centro di Loreo dove il folto pubblico ha ammirato le auto in gara aiutate da uno speaker che presentava equipaggi e auto e che ha fatto sentire tutti un po’ piloti d’altri tempi.
“Un doveroso ringraziamento ai partecipanti – ha commentato Giacomo Turri, Presidente del Club – senza i quali non ci sarebbe alcuna manifestazione, alle amministrazioni Comunali di Rovigo, Adria, Loreo, Rosolina e di tutti i comuni attraversati, alla Polizia Locale di Rovigo, Adria, Loreo e Rosolina, alla Pro Loco di Loreo, agli sponsor e a tutti i soci e gli amici del Club auto moto storiche Rovigo, che hanno lavorato alacremente per rendere possibile lo svolgimento della manifestazione. L’appuntamento è all’autunno 2017 per la 30° edizione del Giro del Polesine, dove cercheremo di migliorare ancora la manifestazione, coniugando sempre la passione per le auto storiche con la valorizzazione del territorio polesano.”
Insomma una bella gara che ha già messo in cantiere la prossima edizione, quella del trentennale, per ottobre 2017.
Segnatelo sul calendario!
A titolo di cronaca la Mini di Motori Storici è giunta, nella sua categoria, terza al traguardo di Rosolina Mare.
Grazie CAMS Rovigo!
Commenta!