All’asta la collezione Phil Hill Automobilia da Gooding & Company.

All’asta la collezione Phil Hill Automobilia da Gooding & Company.

Pezzi eccezionali di storia automobilistica e delle corse saranno offerti per la prima volta in assoluto attraverso l’unica piattaforma online della casa d’aste a partire da dicembre e continuando fino al 2021.

Gooding & Company, la casa d’aste celebrata presenta The Phil Hill Automobilia Collection, una serie di vendite solo online dedicate a uno dei piloti da corsa più riconosciuti e affermati al mondo, Phil Hill.

La prima delle tre aste di automobilia dedicate inizierà il 30 novembre 2020, con offerte aggiuntive che si svolgeranno dall’8 al 19 febbraio 2021 e dal 15 al 26 marzo 2021.

Ogni vendita comprende interessantissimi oggetti sportivi e personali di campione sportivo Hill; dal periodo con la Scuderia Ferrari alla passione per il restauro e la raccolta di pezzi rari e unici di storia dell’automobilismo. Gooding & Company ospiterà tutte le automobilia incluse nell’asta online in un unico luogo accessibile,

“Anche se Phil Hill non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati di auto, le sue passioni automobilistiche oltre le corse sono forse meno conosciute”, afferma il presidente e fondatore di Gooding & Company, David Gooding. “Dopo una lunga carriera di successo si è poi concentrato sulla sua famosa attività di restauro. Sia un collezionista che un restauratore di livello mondiale, la passione di Phil per le auto e gli oggetti da collezione è stata straordinaria. È nostro onore presentare questi preziosi oggetti della Phil Hill Automobilia Collection “.

“Mio padre era incline a mantenere le cose che apprezzava, che gli piacevano o che trovava utili. Dalla sua incredibile carriera agonistica con anni di successi alla Ferrari alla sua vita post-corsa come restauratore professionista di auto d’epoca presso la sua azienda Hill & Vaughn, ha accumulato una collezione unica che riflette un’epoca d’oro negli sport motoristici e nelle automobili, includendo anche articoli dai suoi diversi hobby e dall’amore per la musica “, dice il figlio di Phil Hill, Derek Hill. “Aprire l’archivio di mio padre per separarsi da così tanti dei suoi ambiti tesori è un evento estremamente sentimentale. Anche se sono cresciuto intorno a tutte queste cose che erano semplicemente una parte della nostra casa di famiglia o conservate in uno o due garage, mi lascia molto entusiasta di portare finalmente alla luce così tanto e di vederlo passare a persone che apprezzeranno assolutamente questi oggetti a lungo nascosti. ”

La prima vendita della collezione Hill comprende articoli di una varietà di marchi come Ferrari, Packard, Pierce-Arrow, Bentley, Rolls-Royce, Alfa Romeo, Aston Martin e Jaguar e molti altri. La letteratura automobilistica rara include opuscoli di vendita, poster, stampe, insegne, modelli in scala, opere d’arte e fotografie. In offerta ci sono anche selezioni dalla biblioteca e dagli archivi personali di Hill che comprendono libri e riviste di automobilismo insoliti, pubblicazioni di club automobilistici e programmi di eventi. Questa è sicuramente una delle collezioni più complete di opere automobilistiche messe all’asta da anni, tutte provenienti dal compendio personale del primo campione del mondo d’America.

A proposito di Phil Hill

Phil Hill è ampiamente considerato come uno dei piloti da corsa più famosi di tutti i tempi.

Nato a Santa Monica, in California, ha iniziato a gareggiare negli eventi di auto sportive della California meridionale, diventando rapidamente famoso e alla fine unendosi alla Scuderia Ferrari.

Con la Ferrari, Hill vinse il Gran Premio del 1961, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tre volte vincitore della 12 Ore di Sebring tra le altre gare. In seguito ha corso per due delle squadre di corse più famose d’America: Shelby American, Ford (come parte del programma GT40) e il team Chaparral di Jim Hall.

Oltre alla sua illustre e di successo carriera agonistica, Hill era uno studente di storia automobilistica, un appassionato collezionista e un restauratore di talento. Collezionò un’ampia varietà di oggetti d’antiquariato americani prebellici e prestigiosi classici europei, ha fondato il famoso negozio di restauro Hill & Vaughn e ha vinto numerosi trofei Best of Show al Concours d’Elegance® di Pebble Beach.

Dal suo periodo nel Wide World of Sports della ABC alle corse vintage al Monterey Historics, fino alla collaborazione con la rivista Road & Track, Hill è stato attivamente coinvolto nel mondo automobilistico per tutta la sua vita.

 

Come sempre i dettagli dell’asta li trovate a partire dal sito: www.goodingco.com

 

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...