AISA – Fiat 1100, 70 anni di un fenomeno italiano

AISA – Fiat 1100, 70 anni di un fenomeno italiano

Le pubblicazioni dell’AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile – sono iniziate nel 2023 con una Monografia – la 131ª da quando è iniziata l’attività dell’Associazione – dedicata alla “Fiat 1100, 70 anni di un fenomeno italiano”.

Si tratta, come di consueto, della trasposizione delle relazioni tenute in una Conferenza, che l’Associazione ha organizzato a Torino l’11 febbraio, presso il Circolo dei Lettori. L’ing. Lorenzo Morello ha illustrato l’evoluzione del progetto “103”, partendo dai presupposti che lo hanno visto nascere, in forma alquanto diversa, prima della guerra, ed analizzando esigenze ed opportunità che hanno infine portato a realizzare la celebre vettura Fiat nel modo che tutti conosciamo.

L’arch. Alessandro Sannia ha ripercorso la storia della 1100 in tutte le sue serie e versioni, dal lancio nel 1953 fino all’uscita di scena nel 1969 e poi ha presentato una carrellata di interpretazioni dei carrozzieri italiani, che in tre lustri l’hanno “vestita” in una moltitudine di modi e stili differenti. Il prof. Alessandro Silva, infine, ha spiegato un fenomeno del motorismo sportivo meno noto ma estremamente interessante, legato alla 1100: la Formula Junior.

Quello della popolare berlina torinese, infatti, è stato il motore più utilizzato per le monoposto addestrative nei primi anni in cui si è corso il campionato.

La Monografia è stata, come sempre, inviata gratuitamente a tutti i soci AISA mentre una versione in forma ridotta è disponibile a tutti sul sito web dell’associazione www.aisastoryauto.it.

Fonte Ufficio Stampa AISA, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...