121 equipaggi al via del 12° Valli Biellesi.
La manifestazione organizzata da Veglio 4×4 si conferma tra le più seguite del panorama nazionale e si appresta ad entrare nel vivo a partire dal pomeriggio di venerdì 28 marzo.
Si sono chiuse le iscrizioni per la dodicesima edizione del Valli Biellesi – 1° Memorial Umberto Drago, competizione di regolarità classica valida per il Campionato Italiano, che vedrà in gara anche la formula “turistica”, primo appuntamento del Challenge AC Biella.
Saranno 121 gli equipaggi al via, suddivisi tra i 63 concorrenti della regolarità classica e i 58 della turistica, numeri che confermano l’appeal della manifestazione e si avvicinano a quelli del 2024.
A dare lustro alla competizione, la presenza di 14 piloti classificati “super top” e 8 “top”, oltre a un parco vetture di grande prestigio che copre un arco temporale dal 1930 al 2020.
Tra i protagonisti annunciati figurano il vincitore della scorsa edizione, Gianmario Fontanella su Fiat 514, e il campione italiano in carica Maurizio Indelicato, al volante di un’Autobianchi A112 Elegant.
Spicca inoltre la nutrita rappresentanza siciliana, con piloti del calibro di Angelo Accardo (Fiat 508C), Francesco Gulotta (Fiat 600) e Mario Passanante, che gareggerà su Autobianchi A112 Abarth. Tra i piloti locali, spiccano Andrea Bagatello (Fiat 1100/103) e Giorgio Del Piano (Porsche 356).
Programma dell’evento
Venerdì 28 marzo
L’evento prenderà il via nel tardo pomeriggio con le verifiche sportive presso Garage 45 in via Macallè, seguite dalle verifiche tecniche al parcheggio Anteo.
Sabato 29 marzo
Alle 9:30, da Piazza Martiri della Libertà, scatterà la prima vettura della regolarità classica, chiamata ad affrontare 180 km di percorso con 65 prove cronometrate. Gli equipaggi della regolarità turistica affronteranno invece 30 prove in meno. Il pranzo è previsto a Piverone, presso il Ristorante La Schiavenza.
Dalle 16:15, via Mazzini a Cossato sarà teatro della “Power Stage Classic”, che assegnerà il Trofeo Città di Cossato al miglior pilota della classica e il Trofeo BIelettrica al più preciso della turistica. A seguire, gli equipaggi potranno rilassarsi con un buffet, prima della cerimonia di premiazione in programma alle 18:30.
Cossato Motor Village e premiazioni ACI Sport
Grande attesa per il Cossato Motor Village, iniziativa inedita realizzata in collaborazione tra gli organizzatori e il Comune di Cossato. A partire dalle 14, il pubblico potrà accedere agli spazi espositivi per scoprire la storia del Rally della Lana, visitare la mostra “Rally Lana since 1973“, ammirare la straordinaria collezione privata Miniggio e le più recenti vetture sportive.
La giornata di venerdì si chiuderà con le premiazioni ACI Sport dei campionati e trofei 2024, ospitate a Palazzo Gromo Losa, in via del Piazzo 22, dalle 19 alle 20:30. All’evento saranno presenti le autorità sportive e istituzionali, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Con un programma ricco di appuntamenti e una lista di partecipanti di alto livello, il Valli Biellesi si prepara a regalare un’edizione entusiasmante, confermandosi tra gli eventi più apprezzati nel panorama della regolarità nazionale.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.


