Una Fiat 520 del 1928 sbanca il Memorial Castellotti.

Una Fiat 520 del 1928 sbanca il Memorial Castellotti.

Il XXVII Memorial Castellotti si è svolto questo fine settimana appena concluso a Codogno, registrando un grande successo.

L’evento, organizzato dalla Scuderia Castellotti, ha visto la partecipazione di 90 equipaggi ed è stato caratterizzato dalla novità del trasferimento del centro della manifestazione da Lodi a Codogno, in occasione della designazione della città come Comune europeo dello sport 2023.

La gara si è svolta lungo un percorso di circa 100 chilometri, attraversando le strade del circondario e del centro città, con 65 prove e una Power Stage nell’area del mercato coperto. Sul podio del XXVII Memorial Castellotti sono saliti Franco Spagnoli e Daniela Bolzoni dell’Old Wheels di Brescia, vincitori con una Fiat 520 del 1928, seguiti da Mauro Bonfante e Cinzia Bruno del VCC Como su Fiat 1100/103 e da Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi del VCC Bordino di Alessandria su Lancia Beta Montecarlo.

La Scuderia Castellotti si è contraddistinta tra le altre scuderie, grazie alle prove di Roberto Paradisi e Silvia Zunino su Fiat 850 Sport Coupé, che hanno concluso all’ottavo posto assoluto, di Buttafava-Parenti e Garilli-Macellari. La Power Stage disputata nel pomeriggio ha visto la vittoria di Malucelli-Bernuzzi, seguiti da Bonfante-Bruno e da Enrico Falcetta e Alberto Marelli del VAMS Varese su Triumph TR4.

Il XXVII Memorial Castellotti è stato anche valido come seconda prova del Challenge lombardo di regolarità per auto storiche, organizzato quest’anno per la prima volta da alcuni club ASI della regione. Gabriella Scarioni del CAVEM Milano ha vinto la Coppa delle Dame, mentre tra gli “under 31” il primo posto è andato a Federico Riboldi e Carlotta Lucchini dell’HRC Fascia d’Oro di Brescia su Fiat 1100.

Testo di Renzo Raimondi – Motori Storici

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...