3° Round Alfa Revival Cup a Monza.

3° Round Alfa Revival Cup a Monza.

Il weekend dell’Alfa Revival Cup a Monza è stato caratterizzato da intense emozioni, sia in pista che fuori. La competizione si è svolta nell’entusiasmante contesto del FIA World Endurance Championship, con un pubblico numeroso e competente a dare sostegno.

Le Alfa Romeo si sono trovate a loro agio sulla veloce pista di Monza, esprimendo appieno il loro DNA agonistico.

La gara si è conclusa con un terzo vincitore stagionale diverso, Davide Bertinelli della Scuderia AB Motorsport. Nonostante il caldo sull’Autodromo Nazionale, i piloti erano felici di competere su un tracciato che ha visto scrivere pagine indimenticabili nella storia del motorsport per le sportive del Biscione.

Già dalle prove libere si sono verificati i primi colpi di scena che hanno costretto due equipaggi, Peter Bachofen e Roberto Restelli della OKP Alfa Delta Racing Team, a dare forfait a causa di un’uscita di pista a Lesmo. Anche Stefano Barbieri e Kevin Giovesi dell’AMG RS hanno dovuto ritirarsi a causa di un problema tecnico.

Nelle qualifiche, Franco Monguzzi della Scuderia Clemente Biondetti ha dominato letteralmente, ottenendo la pole position con un tempo di 2’14″917. Nonostante gli sforzi degli avversari guidati da Davide Bertinelli della Scuderia AB Motorsport, nessuno è riuscito a battere il tempo di Monguzzi. Alla fine delle qualifiche, la classifica era equilibrata, con Monguzzi e Bertinelli in testa, seguiti dalle altre GTAm di Luigi e Niccolò Mercatali della Scuderia Clemente Biondetti, Emilio Petrone e Giacomo Barri della Scuderia del Portello, e Fabrizio Sabatini con Edoardo Caponi della Jolly Car Squadra Corse. Alla terza fila si è piazzata la prima “intrusa”, l’Alfetta Gt6 2500 di Francesco Liberatore e Francesco Zadotti della Scuderia del Grifone.

La gara è partita con un asfalto rovente e temperature superiori ai 30°C. Al via, le 23 Alfa Romeo si sono scagliate verso la prima variante, con Bertinelli e Barri che hanno attaccato Monguzzi da entrambi i lati.

Monguzzi non è riuscito a resistere all’attacco e si è temporaneamente ritrovato in terza posizione. Le varianti di Monza sono sempre state teatro di sorpassi, e proprio alla seconda variante c’è stato un contatto tra la 75 di Giovanni Battista Girola (compagno di squadra Nicola Tambini – ARS Motorsport) e la GTAm di Benedetto Cardillo (OKP Alfa Delta Racing Team), che è finita in testacoda e ha dovuto ripartire dall’ultimo posto. Cardillo è riuscito a recuperare bene e, con una gara combattiva, ha terminato al tredicesimo posto.

I tre piloti di testa, Bertinelli, Monguzzi e Barri, si sono allontanati dagli inseguitori, guidati da Sabatini, Liberatore, Mathias Körber (compagno di squadra Bernd Georgi – OKP Alfa Delta Racing Team), Luigi Mercatali e Ciprian Nistorica (compagno di squadra Francesco Turatello – Alficina) con la prima Giulia Sprint Veloce. Al terzo giro, con il gruppo delle Alfa ancora vicino, Roberto Arnaldi della Scuderia del Portello ha tentato una staccata impossibile alla prima variante, colpendo l’incolpevole Luigi Mercatali e mandandolo fuori gara. Nell’incidente è stato coinvolto anche l’austriaco Cristoph Winkler (compagno Bernd Winkler), che è riuscito a continuare la corsa. Questo incidente ha portato l’ingresso della Safety Car, riavvicinando il gruppo dei primi e al restart Monguzzi ha tentato l’attacco al leader Bertinelli, senza successo.

Poco prima del pit stop obbligatorio per il cambio pilota, Monguzzi ha effettuato una staccata vincente e ha preso il comando su Bertinelli, mentre Barri e Sabatini si contendevano la terza posizione.

In questa fase, Monguzzi e Bertinelli hanno stabilito una serie di giri veloci e si sono distanziati nuovamente dagli inseguitori. Durante l’apertura della pit lane si è verificato il ritiro, a causa di un guasto, della Giulia TI Super di Francesco Ramacciotti e Maurizio Ravi Pinto (Scuderia del Grifone).

Dopo i cambi pilota, la battaglia per le posizioni di vertice si è riaccesa, con Monguzzi in testa e Bertinelli che ha continuato a mettere pressione al suo avversario.

Alle loro spalle, Caponi ha conquistato la terza posizione e ha allungato il suo vantaggio sul diretto inseguitore Petrone, che a sua volta ha tenuto a distanza sicura Francesco Zadotti, Bernd Georgi (compagno Mathias Körber – OKP Alfa Delta Racing Team) e Massimo Bortolami (compagno Christian Ondrak – OKP Alfa Delta Racing Team).

Negli ultimi 15 minuti di gara, l’atmosfera si è elettrizzata e il finale ha regalato altre emozioni, con Monguzzi che ha ricevuto una penalità di 25″ per non aver rispettato il limite di velocità durante la sosta ai box. Bertinelli non si è accontentato e ha cercato la vittoria sul campo, continuando a spingere. A cinque giri dalla fine dell’ora di gara, ha effettuato il sorpasso che gli ha regalato la vittoria. Monguzzi, penalizzato e con problemi ai freni, ha gestito il suo vantaggio e ha concluso al secondo posto, precedendo Edoardo Caponi. Al quarto posto si è piazzato Emilio Petrone, bravo a tenere dietro Georgi, il quale ha escluso dalla top-5 Francesco Zadotti, primo nella categoria TC 2500.

Durante la cerimonia di premiazione sul podio di Monza, i protagonisti erano felici ma provati dal caldo.

La voce di Matteo Villani, storico speaker del circuito e della 24 Ore di Le Mans, ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più speciale in un evento che i piloti dell’Alfa Revival Cup hanno apprezzato particolarmente.

Dopo questa vittoria di Davide Bertinelli, che ha guidato per tutta la gara, si prospetta uno sprint finale emozionante per l’Alfa Revival Cup, che si dirigerà verso la bellissima Vallelunga all’inizio di settembre e successivamente verso il circuito di Misano, durante l’evento Italian Speed Festival organizzato da Canossa.

Dopo tre appuntamenti, abbiamo già registrato tre vincitori assoluti diversi: Albert Weinzierl (Team Formula GT), Daniele Perfetti (OKP Alfa Delta Racing Team) e Davide Bertinelli (Scuderia AB Motorsport).

Sarà interessante vedere se gli ultimi due appuntamenti vedranno un vincitore in grado di bissare il successo o se avremo ancora nuovi vincitori.

Il calendario

28-29 Aprile – Mugello Circuit

10-11 Giugno – Red Bull Ring

7-8 Luglio – Autodromo Nazionale Monza

9-10 Settembre – Autodromo Vallelunga

21-22 Ottobre – Misano World Circuit

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie per gentile concessione di Canossa Events: che ringrazio!

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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