Il 22° Rallye Monte-Carlo Historique sulla strada della vittoria!

Il 22° Rallye Monte-Carlo Historique sulla strada della vittoria!

Questa 22ª edizione del Rallye Monte-Carlo Historique si distingue per la diversità del suo percorso, a partire dal ritorno di Milano e Atene come città di partenza. 

Un’edizione del 2019 che il Comitato organizzatore dell’Automobile Club de Monaco ha voluto essere attraente come sempre, con, in particolare, le zone di regolarità che sono state spesso i momenti più memorabili dell’evento! Quest’anno, ancora una volta, numerosi saranno quelli che lotteranno per la vittoria, e quindi riusciranno a Gianmaria Aghem e Diego Cumino, vincitori dell’edizione 2018 con la loro Lancia Fulvia Coupe 1200.

Solo tre giorni dopo l’arrivo dell’87a Rallye Automobile Monte-Carlo, i concorrenti autorizzati a gareggiare nel 22 e Rallye Monte-Carlo Historique dovranno affrontare un percorso selettivo. 

Come sempre, la Rallye Historique è riservata a quelle vetture che hanno partecipato al Rallye Automobile Monte-Carlo tra il 1955 e il 1980. Con l’obiettivo di far sì che ogni concorrente abbia una possibilità di classificarsi onorevolmente, ci sarà, ancora una volta, nel 2019, tre medie da rispettare e tenere sotto controllo durante l’intero evento.

L’inizio di questa 22 ° edizione sarà Mercoledì 30 gennaio, con la grnade concentrazione da Atene (1294 km / 00:40) e Glasgow (1951 km / 18.00). Coloro che lasciano Venerdì 1 Febbraio °seguirà Bad Homburg (967 km / 14:00), Barcellona (730 km / 19:00), Reims (742 km / 19:00), e come preannunciato Milano (637 km / 20: 00) e Monte-Carlo (531 km / 20:00).

Con una destinazione comune, Buis-les-Baronnies, nel cuore del dipartimento della Drôme. Ci sarà una prima verifica che i primi concorrenti che raggiungeranno Sabato 2 febbraio intorno alle 10:00.

Una tappa di concentrazione che sarà ben lungi dall’essere finita, poiché gli equipaggi dovranno prima passare attraverso due zone di regolarità, ben note agli specialisti dell’evento: “Montauban-sur-l’Ouvèze – Saint-André-de-Rosans / RZ 1/49 km / 10:30 ” e ” La Motte-Chalancon – Saint-Nazaire-le-Désert / RZ 2/22 km / 12:00 “. Per terminare questo capitolo della tappa di concentrazione, è previsto l’ultimo controllo del giorno per Crest alle 14:15, prima di rientrare a Valence, Drôme, la città ospitante della manifestazione dove i primi concorrenti saranno attesi agli Champs de Mars intorno alle ore 15:10.

In viaggio verso il dipartimento dell’Ardèche, domenica 3 febbraio p.v. al 06:30 per la classificazione gamba, dove il programma del mattino prevede la tradizionale fermata di fronte al famoso Remise, caro alla famiglia Jouanny. 

Poi ci sarà un altro palco leggendario “Burzet – Lachamp-Raphaël, in una nuova versione che attraversa Saint-Martial. La pausa di mezzogiorno è prevista per le 12:40, presso la piazza del mercato di Saint-Agrève, dove ci sarà una degustazione di prodotti regionali, questo permetterà a tutti gli interessati di godersi un momento piacevole prima di affrontare il ciclo “Saint-Bonnet-le-Froid” quindi “Saint-Pierre-sur-Doux – Col du Buisson”. 

Il ritorno a Valence (16:40) sarà nuovamente preceduto dalla tradizionale e festosa sosta a Farconnet di Tournon-sur-Rhône a partire dalle 15:50.

In viaggio verso le montagne e poi via via tutto il resto del percorso storico con tappe sempre più suggestive e al contempo tecniche, perchè non dimentichiamo che è pur sempre una gara.

La partenza della tappa finale, previsto per la notte di martedì 5, avrà luogo a Monaco a partire dalle ore 20:30. Nel menu di questa ultima serata “Col de Braus – La-Bollène-Vésubie” e “Lantosque – Lucéram”. 

Arrivo al porto Hercule de Monaco intorno all’01:00.

Infine, secondo la tradizione, il Gala e la premiazione si svolgeranno la sera di Mercoledì 6 febbraio 2019 nella Salle des Etoiles du Monte-Carlo Sporting Club in cui tutti gli equipaggi smetteranno la tuta da gara per indossare il tradizionale abito da serata di gala.

Insomma anche questa edizione 2019 sarà una conferma del rally più famoso del mondo!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...