135 iscritti al 12° Rally Campagnolo.

135 iscritti al 12° Rally Campagnolo.


Part_3
Tanti sono gli equipaggi iscritti alla manifestazione vicentina: 92 nel Rally Storico, comprensivi dei 15 del Trofeo A112 e altri 43 in gara nel Campagnolo Historic Regolarità Sport. Pronostico alquanto incerto con diversi piloti che possono puntare alla vittoria.

Non raggiunge i numeri record degli anni scorsi l’elenco iscritti del 12° Rally Campagnolo, ma la qualità è indubbiamente notevole ed i presupposti per una grande gara ci sono tutti. Sono da poco stati ufficializzati gli elenchi iscritti: centotrentacinque in totale gli equipaggi che hanno aderito suddivisi in circa due terzi nel rally, che ne conta novantadue, ed i restanti quarantatré nella gara di regolarità sport.loghi-gare-campagnolo

Per la terza volta consecutiva non ci sarà al via il vincitore della precedente edizione ed il numero 1 è stato assegnato alla Lancia Delta Integrale di ”Lucky” che attualmente occupa la seconda posizione nel Trofeo Conduttori Acisport e che timbra per la quarta volta il cartellino nel CIR Autostoriche cercando l’agognata vittoria nel rally di casa, affiancato stavolta da Luigi Cazzaro.

Mancano i vincitori delle due precedenti gare, Comas e “Pedro”, ma non Domenico Guagliardo che torna ad Isola Vicentina con la Porsche 911 SCRS Gruppo B con la quale ha vinto il Vallate Aretine in coppia con Francesco Granata.

Immancabile al Campagnolo Lucio Da Zanche con la Porsche 911 RSR e Daniele De Luis alle note: il valtellinese è tutt’ora l’unico pilota ad aver vinto più di una edizione del Campagnolo avendo firmato le edizioni 2009, 2011 e 2012. Anche Alberto Salvini ha un suo personale record essendo alla decima partecipazione consecutiva con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 che ha portato per tre volte in seconda posizione assoluta; sarà in coppia con Davide Tagliaferri. Altra Porsche da tener d’occhio sarà la RSR di Matteo Musti che torna sulle strade vicentine dopo tre anni e avrà la sorella Claudia alle note e anche Davide Negri, vincitore 2014, torna al Campagnolo stavolta alla guida di una Lancia Delta Integrale Gruppo A con Elisabetta Tognana alle note e compare nell’elenco anche il vincitore 2013 Andrea “Zippo” Zivian con la stessa Audi Quattro Gruppo 4 che dividerà con Fabio “KK” Cadore.

Oltre alle Delta, ci saranno anche le Lancia Rally 037 Gruppo B Paolo Baggio e Giancarlo Rossini e la Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi; non manca nemmeno Antonillo Zordan il quale nel quarantesimo anniversario della storica vittoria conseguita da privato nel 1976, farà coppia con Roberto Scalco sulla Porsche 911 SC.Part_2 (1)

Scorrendo l’elenco si trovano poi, altri nomi interessanti tra i quali quello di Nereo Sbalchiero, vincitore dell’edizione 2007 e ora in gara con una Porsche 911 in coppia con Alberto Ferracin; presente anche Antonio Manfrinato con la Campionessa 2015 Simona Mantovani e da seguire con attenzione sarà il locale Andrea Smiderle per la prima volta alle prese con le autostoriche, in gara su Audi Quattro Gruppo B in coppia con Alberto Bordin.

Nomi interessanti anche tra le “due litri” con Riccardo Canzian e Davide Pisati che devono recuperare nel CIRAS dopo la battuta d’arresto del Targa Florio e si ripresentano con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 4; classifica da risalire anche per il sanmarinese Davide Cesarini e la Ford Escort RS Gruppo 2 e Mirco Gabrielli alle note. Sfida tutta veneta in 4° Raggruppamento tra le Renault 5 Gt Turbo di Simontacchi – Dalla Via e di Zandonà – Grimaldi e le Fiat Ritmo 130 TC di Luise – Ferro e quella della Campionessa Italiana 2015 Fiorenza Soave con Paola Ferrari.

Sempre tra le “2000” al via il veloce Riccardo Bucci sull’Alfa Romeo Alfetta GTV che dovrà però fare i conti coi locali Pierluigi Zanetti su Opel Ascona SR Gianluigi Baghin anch’egli sulla coupè milanese. Gianfranco Marconcini continua la serie di presenze e con la dodicesima resta l’unico pilota ad aver partecipato a tutte le edizioni del Rally Campagnolo del nuovo millennio oltre ad averne corse anche negli anni ’70.

Promette battaglia anche la nutrita classe 1150 con otto vetture al via e sfida nella sfida per i quindici iscritti al Trofeo A112 Abarth – Yokohama che come da tradizione partirà in coda all’ultima vettura del rally.

Oltre alle numerose validità per Campionati e Trofei, il Rally Campagnolo propone anche delle ulteriori sfide con dei premi speciali messi in palio per ricordare delle figure molto vicine all’ambiente delle corse vicentine; il primo è Illide Romagna al quale è dedicato l’omonimo Trofeo che verrà assegnato all’equipaggio che realizzerà il minor scarto tra i due passaggi sulla prova speciale “Gambugliano”.

Simile nello svolgimento quello dedicato a Sebastiano Longo che interesserà tutte le A112 Abarth e la prova in questione è la di “Santa Caterina”.

Pronostico incerto anche nella regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni col sestetto al comando della Serie dal quale dovrebbe uscire il nome dell’equipaggio vincitore; occhi puntati quindi sui reduci dalla recente Mille Miglia Mozzi – Biacca su Opel Kadett Gt/e, Giacoppo – Grillone Tecioiu su Autobianchi A112 Abarth e Senna – Zaffani con la Volkswagen Golf Gti. Ma non sono da sottovalutare Iula – Cocconcelli con la Porsche 911 SC, Argenti – Amorosa con la 911 S e Scapin – Morandi su Lancia Beta Montecarlo.

Insomma i numeri parlano chiaro: ancora un bel appuntamento il Campagnolo!

 

Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

 

Fonte Ufficio Stampa Rally Campagnolo, fotografie di Massimo Carrer.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...