Un’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA in versione stradale del 1965 all’asta.

Un’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA in versione stradale del 1965 all’asta.

L’Alfa Romeo Giulia GTA è diventata ormai un’auto leggendaria e molto ambita dai collezionisti per così dire “statici” e dai collezionisti “dinamici”, visto soprattutto alle sue doti dinamiche.

Introdotta nel mese di febbraio del 1965 è visivamente simile alla Giulia Gt di serie ma a ben vedere è stata completamente riprogettata dai tecnici Alfa Romeo facendola divenire una sportiva a tutti gli effetti.

Un enorme attenzione è stata posta sulla riduzione del peso; infatti, la “A” significa Alleggerita o “alleggerito.” Il corpo è in alluminio, con l’eccezione del tetto, che è stato fatto in Peraluman 25, una lega speciale costituita da una miscela di alluminio, magnesio, rame e zinco.  L’insonorizzazione è stata rimossa, e i finestrini laterali sono in perspex, con sedili avvolgenti e tutto ciò che era di normale alleggerimento in quegli anni per ottenere un bolide da corsa.

La riduzione del peso a parte, la GTA è stata aggiornata meccanicamente con specifiche che possono variare lievemente da auto ad auto e che in Alfa Romeo, i meccanici di Autodelta, sapevano come fare perché nel loro dna le corse c’erano per davvero.

Sia la versione “corsa” che la versione “stradale” di ogni singolo esemplare è stata rimaneggiata negli anni ed è per questo motivo che trovane una in condizioni originale, come quando uscì dagli stabilimenti di Arese, è una vera rarità.

Nel corso del suo ciclo di produzione, Autodelta ha assemblato circa 500 esemplari della Alfa Romeo Giulia GTA, e questa è una di queste auto, ed ancora cosa più rara e che è sempre rimasta nella disponibilità del suo proprietario originale per 27 anni.

Anche il Centro di Documentazione Alfa Romeo Automobilismo Storico ha confermato che si tratta di un vera e propria GTA e che è stata completata il 22 giugno 1965.

Acquistata da un bresciano dal piede pesante, era originariamente bianca con interni neri, poi venne acquistata dal noto collezionista belga Jan Smits che la riportò alle condizioni originali, con un super-restauro durato la bellezza di 12 anni.

Passata di mani altre volte ora sarà messa in vendita alla prossima asta organizzata da RM Sotheby’s il 12 marzo p.v..

La vettura ha documenti FIA, nonché una copia della propria registrazione originale italiana dal 1965 e tutte le fatture degli ultimi 10 anni di lavori subiti.

Le condizioni sono veramente eccezionali, basta guardare le fotografie.

Si tratta di una eccezionale opportunità di acquisire una fondamentalmente eccellente e molto rara GTA: fortunato chi riuscirà ad accaparrarsela.

 

Fotografie RM Sotheby’s

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...