Un omaggio al grande Giugiaro con i mattoncini Lego.

Un omaggio al grande Giugiaro con i mattoncini Lego.

Per festeggiare i 40 anni della prima Golf GTI un appassionato della sportiva tedesca ne ha realizzato una copia in scala con i Lego.

Il modellino è composto da 1.278 mattoncini, tutti rigorosamente standard e provenienti da altri kit già in commercio. Alcuni sono stati adoperati in maniera originale, per rendere la realizzazione il più possibile fedele alla mitica Mk1.

fonte: ideas.lego.com

L’idea è stata postata sul sito che la Lego ha predisposto per le proposte degli appassionati e, ora, potrebbe diventare realtà: in circa un mese, infatti, la riproduzione della compatta di Wolfsburg ha raggiunto quasi ottomila voti, avvicinandosi rapidamente alla quota di diecimila oltre la quale i vari progetti vengono sottoposti all’attenzione dei responsabili della Casa danese, per una possibile messa in commercio.

Nel prototipo realizzato dall’appassionato si notano numerosi dettagli intriganti, a cominciare dal filo rosso sulla calandra, da sempre firma della più potente delle Golf. All’interno si apprezza il volante originale. I mattoncini della seduta e degli schienali dei sedili sono stati posizionati in moto da costituire profilature che ricalcano i fianchetti utilizzati per migliorare il contenimento in curva del corpo di pilota e passeggero.


A giudicare dal consenso ottenuto, non dovrebbero esserci particolari dubbi sulla possibilità a breve di vedere la VW Golf GTI Mk1 sugli scaffali dei negozi di giocattoli e di modellismo.
Per contribuire a velocizzare l’impresa si può comunque votare il progetto, accedendo alla pagina web ideas.lego.com dove sono contenuti tutte le proposte degli appassionati.

Nel caso, poi, la GTI dovesse passare l’esame della commissione, il prototipo sarà sottoposto dal produttore danese a una serie di modifiche per renderlo ancora più somigliante alla vettura originale, disegnata dal grande Giorgetto Giugiaro.

 

Fonte Ansa

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...