Un francobollo per i 100 anni della Lancia Lambda.

Un francobollo per i 100 anni della Lancia Lambda.

Un francobollo (valido per la posta ordinaria) è stato emesso per ricordare i 100 anni dalla presentazione – avvenuta nel 1922 al Salone di Parigi – della Lancia Lambda.

Fu un’autovettura rivoluzionaria per l’epoca, a cominciare dalla carrozzeria monoscocca senza telaio e dalle sospensioni anteriori indipendenti. Anche dal punto di vista commerciale ebbe successo, tanto che ne furono realizzate nove serie fino al 1931.

La vignetta del francobollo riproduce appunto un esemplare della prima serie della Lancia Lambda; inoltre nel foglio di stampa sono presenti 18 chiudilettera (vignette senza potere di affrancatura) che riproducono un dipinto di Massimo Grandi che mostra una coppia a bordo della vettura.

L’annullo speciale “primo giorno di emissione” è disponibile allo sportello filatelico delle Poste Italiane.

Caratteristiche del francobollo.

Vignetta: riproduce un esemplare della prima serie della Lancia Lambda su cui spicca, in alto a destra, il logo della Lancia. Completano il francobollo la legenda “LANCIA LAMBDA 1922”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: a cura del Lancia Club di Torino e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Stampa: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia.
Colori: cinque.
Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Grammatura: 90 g/mq.
Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.
Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Foglio: ventisette esemplari.

Note: la fotografia raffigurante la Lancia Lambda è stata riprodotta su gentile concessione di Bartolomeo Falzone Amministratore della Società Official Photographer Srls; l’auto d’epoca della Lancia Lambda è stata riprodotta su gentile concessione del proprietario Joachim Griese; il logo della Lancia è stato riprodotto su gentile concessione di FCA Group Marketing S.p.A.

 

Fonte Ufficio Stampa Poste Italiane, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...