Un Finale di Stagione da Incorniciare per il Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Un Finale di Stagione da Incorniciare per il Trofeo A112 Abarth Yokohama.

La cerimonia di premiazione, svoltasi sabato 8 febbraio durante il Rally Racing Meeting alla Fiera di Vicenza, ha segnato la conclusione ufficiale dell’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama. L’evento, giunto alla sua quindicesima edizione consecutiva, è stato un successo, con ben trentanove equipaggi al via e un totale di novantadue presenze nelle gare valide per il campionato. Quindici di questi equipaggi hanno portato a termine il numero minimo di competizioni richieste dal regolamento, assicurandosi un posto nelle classifiche finali.

Il presidente del Team Bassano, Mauro Valerio, ha aperto la serata omaggiando gli organizzatori delle competizioni della passata stagione con una targa commemorativa. Oltre al riconoscimento, i promotori hanno avuto l’opportunità di svelare alcune anticipazioni sui loro eventi futuri. Il calendario 2025 è stato poi annunciato, mantenendo la struttura della stagione appena terminata, ma con l’aggiunta del Rally Campagnolo nella seconda parte dell’anno.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor che continuano a supportare questa entusiasmante competizione dedicata alle Autobianchi A112 Abarth: Yokohama, Imytech, Epiù, Snep e Sparco. Quest’ultima, in particolare, ha fornito diversi capi di abbigliamento tecnico, tra cui tute ignifughe per i vincitori assoluti.

Alla presenza di Federico Ormezzano, membro della Commissione Auto Storiche, è iniziata la distribuzione dei riconoscimenti. Il primo a salire sul palco è stato Fabio Basso, vincitore della categoria “Gruppo A”. A seguire, Marcogino Dall’Avo ha trionfato nella “Over 60”, mentre Nicolò De Rosa si è imposto nella “Under 28”. Premi speciali sono stati assegnati a Riccardo Pellizzari e Martina Schiavo, vincitori nella categoria riservata alle vetture con cambio a quattro marce.

Il momento clou della serata è stato il podio assoluto: in terza posizione si sono classificati Nicolò De Rosa e Isabel Forgiarini, mentre Marco Gentile e Jenny Maddalozzo hanno conquistato la seconda piazza. L’ovazione più grande è stata riservata a Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, dominatori della stagione con cinque vittorie su sette prove, mantenendo il primato in classifica dall’inizio alla fine.

Con il brindisi finale presso lo stand del Team Bassano, si è ufficialmente chiusa un’altra edizione memorabile del Trofeo A112 Abarth Yokohama. L’attesa ora è tutta per il 28 febbraio, data di inizio della sedicesima edizione, che promette nuove sfide e spettacolo lungo le prove speciali.

Testo di renzo Raimondi per Motori Storici.

Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Lascia un commento