Trofeo A112 Abarth Yokohama: Melino bis al Lana Storico.
Il Rally Lana Storico è stato il quinto round del trofeo, e la sua conclusione ha portato a una classifica molto equilibrata, anticipando un finale di stagione interessante. Marco Melino e Michele Sandrin hanno vinto la gara, confermando il successo ottenuto tre settimane prima al Campagnolo. Grazie a questa vittoria, si sono rilanciati in classifica e si sono posizionati al secondo posto, dopo aver risolto i problemi di affidabilità della loro vettura.
Alle loro spalle si è piazzato un convincente Cristian Benedetto, navigato da Luca Stivanello, che è salito di posizione nella classifica assoluta dopo la gara di Biella. Il terzetto di testa è stato completato da Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, che hanno ottenuto il loro primo podio.
Già dalla prima prova del rally, uno dei team che poteva puntare alla vittoria, composto da Filippo Fiora e Tiziano Pieri, ha avuto un problema alla trasmissione e ha dovuto ritirarsi. Lo stesso inconveniente ha colpito Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto nella terza prova, seguiti poco dopo da Ivo Droandi e Carlo Fornasiero, che erano stati al comando per le prime due prove.
Nel secondo giro del rally, Melino ha ottenuto altri quattro tempi migliori, mentre Benedetto ha continuato a fare ottimi tempi consolidando la sua posizione al secondo posto, probabilmente correndo la sua miglior gara di sempre. Anche Zanelli è riuscito ad arrivare al podio dopo una prestazione davvero convincente.
Al quarto posto si sono piazzati Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro, che hanno ottenuto il miglior tempo nella prova finale. Al quinto posto si sono classificati i debuttanti Alessandro Quaglio e Andrea Angioni, nonostante abbiano avuto un evidente problema di assetto. La sesta posizione è stata conquistata da Francesco Grassi, il primo pilota nella categoria “over 60”, affiancato da Alberto Bobba. È stata anche la loro prima arrivata stagionale con la versione “Gruppo A” della vettura.
A completare la lista dei classificati ci sono Francesco Mearini e Mirco Gabrielli, che sono riusciti a tagliare il traguardo nonostante i danni alla vettura e una pesante penalità. Purtroppo, non sono riusciti a completare la gara, oltre agli equipaggi citati in precedenza, anche Giancarlo Nardi e Paola Costa, Maurizio Ribaldone e Guido Zanone, Luca Craveri ed Erika Picco.
Dopo la gara di apertura del secondo girone, il Trofeo si prende una lunga pausa estiva e gli sfidanti si ritroveranno all’Isola d’Elba per il classico appuntamento, che si svolgerà su due tappe, nella terza settimana di settembre.
Classifica dopo il Rally Lana:
1. Droandi 59 2. Melino 55 3. Fichera 54 4. Droandi 40 5. Benedetto 37. Over 60: 1. Mearini. Under 28: 1. Fichera
Il calendario del Trofeo:
3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici
Commenta!