Trionfo dell’Adrenalina: Il Trofeo A112 Abarth Yokohama Celebra i Campioni dell’Automobilismo Storico.
Nel solenne palco dell’Automobile Club Vicenza si è tenuta la cerimonia di premiazione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, che ha chiuso la quattordicesima stagione di questa fortunata serie dedicata alle iconiche Autobianchi.
Il presidente del Team Bassano, Mauro Valerio, insieme al presidente di ACI Vicenza Luigi Battistolli e a Federico Ormezzano, ha consegnato un riconoscimento agli organizzatori delle otto gare del calendario 2023. Successivamente, sono state rivelate le sette tappe che comporranno la quindicesima edizione, che si svolgeranno da marzo a novembre.
Il Rally delle Vallate Aretine darà il via al primo girone, seguito dal Campagnolo a fine marzo, Costa Smeralda e Valsugana. La Lana Storico inaugurerà il secondo girone, seguita dall’Elba Storico con la formula “gara 1 e 2”, e il Brunello concluderà la stagione.
La Grande Corsa non sarà presente nel calendario, ma ammetterà gli iscritti al Trofeo in una gara “secca”, con un montepremi interessante.
Gli pneumatici Yokohama Advan A032, forniti direttamente dal Team Bassano, saranno ancora utilizzati, e le regole tecniche, le vetture ammesse e i premi rimarranno invariati.
La parte successiva dell’evento ha visto i conduttori premiati salire sul palco, a partire dalle classifiche di categoria. Fabio Basso e Livio Mazza hanno primeggiato nella categoria Gruppo A, mentre Marcogino Dall’Avo e Andrea Fichera si sono distinti rispettivamente nella categoria “over 60” e “under 28”.
Il podio assoluto è stato dominato da Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro, seguiti da Ivo Droandi e Carlo Fornasiero al secondo posto e da Michele Sandrin e Marco Melino al terzo.
Oltre ai trofei e alle targhe, sono stati consegnati buoni per gli pneumatici e capi di abbigliamento Sparco.
Il calendario del Trofeo prevede le seguenti tappe: Rally Vallate Aretine (1/2 marzo), 19° Rally Campagnolo (22/23 marzo), Rally Costa Smeralda Storico (19/20 aprile), Rally Valsugana Historic Rally (31 maggio/1 giugno), Rally Lana Storico (21/22 giugno), Rallye Elba Storico (26/28 settembre), e Rally del Brunello (29/30 novembre).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.trofeoa112abarth.com.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!