Trent’anni di storia, passione e territorio: La Leggenda di Bassano celebra il suo anniversario.

Trent’anni di storia, passione e territorio: La Leggenda di Bassano celebra il suo anniversario.

Il Circolo Veneto Automoto d’Epoca (CVAE) ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni per il trentesimo anniversario de La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto, un evento che da tre decenni porta sulle strade venete e trentine la grande tradizione delle vetture sport barchetta.

Il primo atto di questo percorso celebrativo si è svolto nella cornice del Vicenza Classic Car Show, con un brindisi simbolico tra appassionati e addetti ai lavori.

“Festeggiare il trentennale significa celebrare una storia fatta di passione, di amicizia e di un legame indissolubile con il nostro territorio” – ha dichiarato Stefano Chiminelli, presidente del CVAE – “Questa manifestazione è nata e cresciuta tra le strade del Veneto e delle Dolomiti, diventando un appuntamento di riferimento a livello internazionale.”

L’edizione speciale, in programma dal 26 al 29 giugno, sarà impreziosita da numerose novità e ospiti d’eccezione.

Tra questi, il testimonial dell’evento e bassanese doc Miki Biasion, che sarà al via insieme a Tonino Tognana e a una leggenda dell’automobilismo, l’ex pilota di Formula 1 René Arnoux. “La presenza di un campione come Arnoux è una conferma del prestigio che La Leggenda di Bassano ha acquisito in questi 30 anni” – ha sottolineato Chiminelli.

Ma le vere protagoniste saranno, come sempre, le vetture: l’edizione 2024 vedrà in gara pezzi unici della storia dell’automobilismo, con una particolare attenzione alle Ferrari. Tra le iscritte, spiccano due rarissime 250 Testa Rossa del 1960, una delle quattro 121 LM costruite e la straordinaria Ferrari 225 S ex Vittorio Marzotto, vincitrice del Gran Premio di Montecarlo del 1952.

“Portare su queste strade un’auto con un tale valore storico è il modo migliore per rendere omaggio alla famiglia Marzotto” – ha aggiunto Chiminelli, annunciando anche la presenza di Matteo Marzotto ai festeggiamenti di giugno.

Il legame con il territorio sarà al centro dell’evento, come sottolineato da Luigi “Lucky” Battistolli, presidente dell’ACI Vicenza e storico amico della manifestazione: La Leggenda attraverserà luoghi simbolo del Veneto e del Trentino-Alto Adige, partendo da Rossano Veneto, sede delle verifiche tecniche, per poi immergersi nel cuore delle Dolomiti patrimonio UNESCO e concludersi a Bassano del Grappa, con un evento esclusivo. Giovedì 26 giugno, infatti, i partecipanti vivranno l’emozione di una cena speciale sul Ponte degli Alpini, un’esperienza resa possibile dalla collaborazione tra il Comitato Organizzatore e la Giunta Comunale.

L’edizione del trentennale sarà inoltre più lunga: la partenza anticipata a venerdì 27 giugno permetterà agli equipaggi di vivere ancora di più il fascino delle strade e delle tappe selezionate, tra scenari mozzafiato e soste all’insegna della convivialità.

Un’iniziativa pensata per rafforzare quello spirito di amicizia e condivisione che ha sempre contraddistinto La Leggenda di Bassano.

Fondamentale, come sempre, il sostegno degli sponsor, veri e propri compagni di viaggio.

Tra questi, Rino Polacco, azionista e nipote del fondatore di Pakelo, nonché wine sponsor con la sua La Pria Winery: “Essere parte della Leggenda con i nostri vini biologici è per noi motivo di grande orgoglio. Questo evento, pur con la sua fama internazionale, resta profondamente radicato nel Veneto, e noi siamo felici di celebrarlo con le eccellenze della nostra terra.”

Con tante sorprese ancora da svelare, il trentesimo anniversario de La Leggenda di Bassano si preannuncia come un’edizione indimenticabile, capace di rendere omaggio alla sua storia e al territorio che da sempre la accoglie.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Lascia un commento