Torna la Coppa Città di Solesino a fine ottobre.

Torna la Coppa Città di Solesino a fine ottobre.

Iniziano a esser svelate le informazioni, abilmente celate da Ruote Storiche Solesino, la 6^ edizione della Coppa Città di Solesino che si rinnova ma mantenendo la tradizione del cambio percorso ad ogni nuova edizione.

Ma andiamo con ordine.

La Scuderia del Presidente Simone Checchetto si è trovata, a margine della scorsa edizione, di fronte ad una questione importante: prendersi un anno sabatico, o rischiare l’organizzazione di una sesta edizione? Il motivo? Semplice: l’inevitabile groviglio delle nuove norme per la regolarità turistica, sembrava limitare un po’ lo stile “personalizzato e naif” che caratterizza la Coppa Città di Solesino.

Il rischio era quindi quello di non riuscire nella redazione di un percorso all’altezza delle aspettative, innanzi tutto degli organizzatori stessi, ma ovviamente dei concorrenti. Scriviamo al passato, anche se dovremmo usare il tempo presente, perché questo rischio è ancora in essere. Ne scopriremo le risultanze solo al termine della gara. Va dato atto però del coraggio di aver voluto continuare. Nonostante un iniziale scoramento.

Come cercare di circuire questi limiti e queste difficoltà? Tentando di dare una veste nuova e un respiro un po’ più ampio alla gara.

La 6^ edizione della Coppa Città di Solesino, che si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre, toccherà per la prima volta più di una provincia, ben tre: Padova, Rovigo e Venezia.

Pur rimanendo all’interno di un chilometraggio standard. Una prima novità è rappresentata dalla partenza, storicamente con sede a Solesino. In realtà quest’anno partenza e arrivo coincideranno, e avranno luogo a Granze. Questa scelta va brevemente spiegata. In realtà, purtroppo, non di tratta propriamente di una scelta.

Infatti, è stato esplicitamente comunicato alla Scuderia, da parte di alcuni esercenti del centro in rappresentanza di tutti i commercianti, che la manifestazione, a causa della parziale e provvisoria chiusura di una parte del centro di Solesino, mina economicamente le attività commerciali del centro stesso del paese. Da registrare l’impegno della nuova amministrazione comunale nel trovare un compromesso e nel fornire alternative che però, per incompatibilità tecniche di percorso e incongruenze con le normative ACI SPORT, non hanno potuto trovare riscontro da parte degli organizzatori.
Si è quindi rilevata la grande ed immediata disponibilità, logistica ed economica, sia del Comune di Granze, dalla cui piazza vi sarà la partenza, che del Comune di Sant’Elena dove avverrà un passaggio della gara nonché la presentazione ufficiale della manifestazione, presso la sala consigliare. Da Granze quindi si svilupperà un percorso nuovo e intrigante.

La caratteristica voluta dagli organizzatori è stata quella di dare un senso a questa 6^ edizione, che si può tradurre in uno slogan: “…sulle strade dei Campioni…”.

Il percorso: un omaggio a tre Campioni!

Il tecnico del percorso, Tarcisio Tessari (più che un nome una garanzia), ha redatto un tracciato lungo 187,00 Km, che toccherà luoghi storici, come ad esempio prove cronometrate del Rally del Pane; che si svilupperà ad Adria (Ro), terra di Miki Biasion; a Cavarzere (Ve) località natia di Sandro Munari, e vedrà un “riconoscente” passaggio ai piedi dei Colli Euganei, a Monticelli di Monselice (Pd), in ricordo dell’amico Danilo Biasiolo, fondatore del Team Lion, recentemente scomparso.

Nella stringente impossibilità di disporre di prove molto lunghe e tratti permanenti di strade chiuse, si è deciso di mettere alla prova i concorrenti su molti rilevamenti cronometrati, rispetto a quanto si è abituati a Solesino, su tratti di strada guidati e divertenti per tutti.

Ben 35 saranno le prove cronometrate per un tempo di gara pari a 5h e 29min, che terminerà come di consueto nella splendida cornice della seicentesca Villa Ca’ Conti di Granze, con un ricchissimo pranzo.

La Scuderia, con l’enfasi e l’entusiasmo del patron Flaviano Polato, è assolutamente certa che, nonostante le difficoltà normative, la 6^ Coppa Citta di Solesino potrà regalare emozioni sportive intense, con un percorso innovativo e caratteristico.

Motori Storici ne darà ampio riscontro tramite la pagina facebook, e come consuetudine tramite il sito internet, in quanto anche quest’anno saremo presenti alla manifestazione…. forse anche in gara!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...