Torna il Circuito della Fascia D’Oro 2022.

Torna il Circuito della Fascia D’Oro 2022.

Sabato 4 giugno, dopo due anni di forzata interruzione causa Covid, si svolgerà la trentaduesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro”

L’Automobile Club di Brescia, organizzatore della manifestazione e detentore del marchio “Circuito della Fascia D’Oro, per questa edizione ha richiesto la collaborazione organizzativa del Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” che ogni ottobre organizza la Coppa Franco Mazzotti.

Il programma prevede che tutto si svolga in un solo giorno, sabato 4 giugno con partenza alle 10:30 dal Museo Mille Miglia di Brescia, mentre le verifiche pre-gara, venerdì 3 durante il pomeriggio e sabato mattina presso il Museo.

Alla gara di regolarità, che prevede 25 prove cronometrate, parteciperanno numerosi equipaggi e Top Driver che scalderanno i motori e i cronometri in vista della 1000 Miglia che si disputerà dieci giorni dopo e per questo motivo, il percorso non presenterà particolari difficolta e avrà una media oraria di percorrenza che consenta di non sforzare i motori.

Dopo aver percorso le strade che all’epoca componevano il Circuito della Fascia d’Oro, gli equipaggi in gara concluderanno il percorso alla Fiera di Montichiari, dove si terranno il pranzo e le premiazioni.

Nel pomeriggio, sfruttando un tracciato disegnato all’interno della Fiera, tutti i partecipanti potranno allenarsi effettuando serie ripetute di passaggi sui pressostati.

Al migliore, sarà attribuito il Trofeo Arturo Mercanti.

Come previsto dal regolamento della regolarità turistica, i Top Driver potranno partecipare alla gara ma non potranno classificarsi; a loro sarà riservata una speciale classifica.

All’equipaggio vincitore del Circuito della Fascia d’Oro 2022 sarà assegnato come premio la partecipazione gratuita alla Coppa Franco Mazzotti che sarà disputata l’1-2 ottobre 2022.

 

La Storia

La denominazione “Circuito della Fascia D’Oro” identifica la località tra Castenedolo e Montichiari, a Sud-Est di Brescia, dove nei primi anni del ventesimo secolo furono disputate diverse gare, dalle celeberrime “Settimane Automobilistiche di Brescia” del 1904, 1905 e 1907 al Circuito Internazionale di Brescia, dove nel 1921 fu disputata la prima edizione del Gran Premio d’Italia.

A organizzarlo – proprio come le “Settimane” – fu il bresciano di Calcinato Arturo Mercanti che, l’anno seguente, trasferì il Gran Premio all’Autodromo di Monza, da lui voluto e progettato.

Iscrizioni e informazioni: www.circuitofasciadoro.it.

 

  

Fonte Andrenaline h24, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...