Svelato il percorso del Rally RAAB 2018.

Svelato il percorso del Rally RAAB 2018.

In scena dal 27 al 29 luglio, la gara quest’anno propone nello stesso spazio temporale due distinte side, quella “moderna” e quella storica, entrambe caratterizzate da prove speciali che hanno fatto la storia del rallismo italiano.

Rally RAAB, ovvero due rallies sotto un solo nome, due gare nello stesso spazio temporale, con percorsi diversi, strade cariche di storia, che hanno scritto pagine e pagine di momenti sportivi di grande emozione.

Proposti nel weekend del 27-28 luglio con una formula inedita, quella delle due gare distinte, il 42° RAAB Storico e 30° Rally RAAB “Moderno”, interesseranno la Val di Sambro con le vetture storiche e la zona porrettana con quelle “moderne”.

Si sta intanto avvicinando la data di chiusura delle iscrizioni, che sarà  sabato 21 luglio, ed intanto si sta registrando quasi il tutto esaurito nelle strutture ricettive nel raggio di trenta chilometri sia da Gaggio Montano che da Castiglione dei Pepoli, i due fulcri delle gare.

Il percorso prevede prove speciali conosciute da anni, quindi è ricavato dalla grande tradizione di questo rally, che porta con sé un nome tra i più conosciuti in ambito nazionale, vale la pena leggere i caratteri salienti di queste sfide che sapranno certamente esaltare chi corre e soddisfare i palati più fini di chi assiste a bordo strada.

Ecco di seguito le prove dedicate alla parte Historic di questo spettacolare RAAB 2018.

PROVA SPECIALE N. 2 – 5 – 8  “VALSERENA” (RAAB HISTORIC) – KM. 6,550

Altra classica del RAAB. Prova molto bella e molto guidata ed estremamente divertente, per molti piloti è “la prova perfetta”. Da Pian del Voglio in direzione del Passo della Futa si raggiunge questa prova, prendendo il bivio per Ca’ dei Santoni. Parte in un misto in leggera salita su strada ottima e veloce fino a Ca’ dei Santoni, dove un bel passaggio allieterà sicuramente il pubblico. La prova, poi, continua a salire e scendere, sempre su strada in ottimo stato e assolutamente molto veloce e guidata. Alterna tratti in sottobosco ad altri aperti, è molto completa.

Alcuni tornanti spezzano leggermente il ritmo ma in prevalenza siamo davanti ad una strada molto guidata e tecnica. L’epilogo dell’impegno è in discesa, verso Madonna dei Fornelli: dopo un lungo tratto in sottobosco presenta un finale con alcuni tornanti molto spettacolari.

L’unico innesto in prova a fissato a pochi chilometri dall’inizio prova ed è raggiungibile dal paese di Castel dell’Alpi.

PROVA SPECIALE N. 1 – 4 – 7 “TAVIANELLA” (RAAB HISTORIC) – KM. 9,540

Storica e spettacolare prova che ha fatto la storia di questa bellissima gara. La Tavianella parte dal Santuario di Bocca di Rio e si snoda in salita arrampicandosi sul Monte Tavianella per buttarsi nel tratto finale in discesa attraversando la splendida foresta delle Cottede. Il tratto iniziale presenta asfalto buono, strada in salita erta e leggermente lenta molti tornati destri e sinistri rallentano costantemente il ritmo, tratto comunque molto spettacolare per chi vuole dare spettacolo.

La prova giunge allo scollinamento del Monte Tavianella, dove un breve tratto molto sporco e veloce lascia presto la scena alla discesona finale. Gli ultimi due chilometri in discesa, ripida, fra gli splendidi abeti secolari della foresta delle Cottede.

La discesa alterna lunghi tratti dritti a tornanti secchi fino al fine prova, dove due tornanti destra/sinistra. Prova molto tecnica, anche questa prova, che alterna tratti veloci e sporchi a tratti lenti e spettacolari dove però i secondi lasciati sul terreno alla fine risulteranno determinanti.

PROVA SPECIALE N. 3 – 6 – 9 “TRASERRA” (RAAB HISTORIC) – KM. 6,340 (la PS 3) e KM. 12,410 (la PS 6 e la PS 9)

Altra classicissima prova del RAAB. Partenza da Pampana, la prova parte in discesa, ed il tratto iniziale presenta subito alcuni tornanti spettacolari per poi iniziare subito a salire nella campagna Camugnanese per diversi chilometri, fino ad attraversare gli abitati di Traserra e San Damiano, ove sono posti innesti in prova provenendo da Camugnano, seguendo le indicazioni per le località segnalate.

La prova presenta strada molto sconnessa e veloce con tanti “tagli” che potranno sporcare la carreggiata fino all’abitato di San Damiano, dove la prova si butta in discesa fino al Lago di Santa Maria. Lì, un bel bivio a destra in discesa rilancia subito la prova in salita fino al bivio Mogne-Castiglione dei Pepoli.

Nella PS 3 con arrivo a Castiglione dei Pepoli la prova in questo bivio prenderà direzione Castiglione dei Pepoli, lanciandosi in salita per un paio di chilometri sino al fine prova, posto nei due spettacolari tornantoni finali che si affacciano proprio sotto la piazza comunale di Castiglione.

Qui i piloti si troveranno dentro un vero e proprio stadio naturale di gente e l’emozione e lo spettacolo saranno tanti.

Nel caso delle prove Traserra numero 6 e 9 l’impegno al bivio prenderà direzione Camugnano portandosi nella salita finale fino al Passo dello Zanchetto, un tratto di circa quattro chilometri molto veloce e molto molto guidato su un asfalto a tratti buono, a tratti sconnesso. Molti i punti di interesse per chi ama la velocità.

Una prova classica molto tecnica e molto veloce e molto guidata, impegnativa soprattutto per il suo asfalto sconnesso e sovente molto sporco poiché la prova presenta molti “tagli”.

IL RAAB “HISTORIC”: UNO SPETTACOLO UNICO CON LE VETTURE DEL MITO

L’edizione 2018 del RAAB Storico, venerdì 27 e sabato 28 luglio, non sarà l’unico evento previsto: ad affiancare la manifestazione principale, ci sarà la gara di regolarità turistica, sempre molto sentita dagli specialisti dei pressostati.

Due i giorni di gara, sugli stessi tre tratti cronometrati della passata edizione, vale a dire “Tavianella”, “Val Serena” e “Traserra” le classiche e più apprezzate del rally.

Dalle ore 18,00 del venerdì sera le vetture arriveranno in piazza a Castiglione dei Pepoli, per essere ammirate dal pubblico.

Seguirà poi un gustoso buffet offerto dall’organizzazione, e dalle 20.30 prenderanno avvio le ostilità con la partenza del primo concorrente. Verranno affrontate, in sequenza, le prove speciali di Tavianella, Val Serena e Traserra, con il fascino della notte ad amplificare lo spettacolo del rally, per chiudere in bellezza con il fine tappa nella splendida location di Castiglione dei Pepoli, dove si svolgerà uno scenografico spettacolo pirotecnico, che saprà sicuramente attirare un buon pubblico e dare lustro alla manifestazione.

L’indomani sarà animato dalla doppia ripetizione dei tre tratti cronometrati, inframezzate da un riordino nell’artistica Piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli, borgo che sarà fulcro del rally in quanto sede di direzione gara, cerimonie di partenza/arrivo e di tutti i riordinamenti.

Notevole il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Castiglion dei Pepoli, convinta della grande valenza mediatica della gara e lodevole sarà l’iniziativa della locale Pro Loco che, in occasione del riordino di metà giornata, al sabato, offrirà un ricco buffet ai concorrenti, come già avvenuto nelle passate edizioni.

Prima dell’arrivo finale, con la cerimonia di premiazione degli equipaggi, sarà previsto un incolonnamento affinché il pubblico possa salutare con calore i propri beniamini, precedendo di fatto lo sventolare della bandiera a scacchi. Nove, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 79,550 chilometri, sui complessivi 254,300.

Gli appassionati, gli addetti ai lavori ed i concorrenti troveranno tutte le informazioni inerenti le gare sia sul sito del comitato organizzatore, www.prosevent.com, sia su quello specifico delle manifestazioni, www.raabevent.com.

 

Fonte Ufficio Stampa RAAB Storico, Alessandro Bugelli, che ringrazio.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...