Successo di Adesioni all’11° Valli Biellesi: Grande Partecipazione di Equipaggi da Tutta Italia.
L’11° Valli Biellesi, evento organizzato da Veglio 4×4 e BMT Eventi con il patrocinio dell’Automobile Club Biella, ha registrato un notevole successo di partecipazione.
Con 59 equipaggi iscritti alla gara “classica” e altri 65 alla modalità “turistica”, l’entusiasmo per la manifestazione è stato evidente fin dalle fasi di chiusura delle iscrizioni, avvenuta il 8 maggio alle 18:00.
Il totale di 124 adesioni, tra gara classica e turistica, conferma l’apprezzamento dei regolaristi provenienti da diverse parti d’Italia per questo evento, che rappresenta una delle tappe più attese nel calendario automobilistico.
Tra gli equipaggi in lizza per il Tricolore della specialità, spiccano i nomi di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C, già vincitori della gara e Campioni Italiani nel 2023. Al loro fianco, il figlio Nicola, terzo nella classifica provvisoria del CIRAS, insieme a Simone Rossoni su Autobianchi A112 Abarth. La competizione promette sfide avvincenti, con equipaggi del calibro di Federico e Alberto Riboldi su OM 665 del 1926 e Maurizio e Pietro Indelicato con l’A112, oltre alla presenza di vetture come la Fiat 514 di Gianmario Fontanella ed Alessandro Malta.
Anche la classifica delle “Dame” sarà agguerrita, con tre equipaggi pronti a battersi per la vittoria, tra cui l’A112 di Rossella Torri e Caterina Vagliani, l’Abarth di Gaetana Angino ed Enrica Russo, e la Mini HLE di Gabriella Scarioni ed Ornella Pietropaolo, attuali capoclassifica.
Tra le curiosità di questa edizione, la presenza del bolognese Mauro Argenti, che esporrà la coppa conquistata nell’edizione 1970 del “Giro delle Valli Biellesi” su una BMW 2000. Sabato, sarà in gara con la moglie Roberta Amorosa su una Porsche 911 S.
La gara di regolarità classica, che prevede 65 prove cronometrate oltre alle tre della “power stage”, vedrà anche la partecipazione di cinque equipaggi con vetture moderne, costruite dal 1° gennaio 1991, con una classifica dedicata.
L’evento prenderà il via alle 10 di sabato da Piazza Martiri della Libertà, con la vettura numero 1 che farà ritorno nel medesimo luogo a partire dalle 17:20, dopo aver percorso i 189,24 chilometri del tragitto di gara, incluso il pranzo al Santuario di Oropa.
La cerimonia delle premiazioni chiuderà la manifestazione, ospitata nell’adiacente Circolo Sociale Biellese.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!