Sta per finire la pausa estiva del CIREAS: torna la XXI° edizione del Città di Lumezzane.

Sta per finire la pausa estiva del CIREAS: torna la XXI° edizione del Città di Lumezzane.

Si avvicina infatti il nono appuntamento del Campionato, con l’edizione 2022 del Città di Lumezzane, fisata per il 3 e 4 settembre prossimi che propone importanti novità per gli appassionati.

Sabato 3 settembre è offerta ai primi 30 concorrenti che hanno aderito all’iniziativa e avranno effettuato le verifiche previste, la partecipazione alla I° edizione del Crocevia Lumezzane – Trofeo Avis con prove cronometrate sul tracciato storico già teatro della famosa cronoscalata. 

Domenica 4 settembre oltre 100 gli equipaggi attesi alla partenza che avverrà come da tradizione da piazza Portegaia. II percorso si presenterà a forma di otto dove centrale è Lumezzane con passaggi dal lago di Garda fino al lago di Iseo e transiti in Valtenesi Valsabbia, Valtrompia e Franciacorta. Novità di quest’anno appunto la centralità di Lumezzane che permetterà, oltre le numerose prove sulle strade cittadine, la pausa per il pranzo presso la pizzeria Ariston con parcheggio auto nel piazzale di via Montesuello. Obiettivo del comitato organizzatore è offrire ai drivers partecipanti una gara sempre rinnovata e ricca, dove la partecipazione delle autovetture porterà l’interesse dei numerosi spettatori che, per i luoghi attraversati, non mancheranno. Per favorire la partecipazione delle auto più datate sono state confermate prove con velocità medie “basse” (ma molto tecniche). Non sono previste prove di media.

Il programma prevede sabato pomeriggio dalle 13 alle 18 le verifiche tecniche/sportive nei locali dell’oratorio di S.Apollonio ed in piazza Portegaia. Le 30 vetture già verificate scenderanno verso Sarezzo alle 18:30 per il riordino in piazza Cesare Battisti dove prenderà il via da Sarezzo la Crocevia-Lumezzane Trofeo AVIS con premiazioni nel clima festoso della serata in piazza Portegaia. Il giorno successivo la partenza della gara è prevista per le 8:30 con un percorso che si snoderà interamente nella provincia di Brescia. La lunghezza totale sarà di circa 200 chilometri e sono previste 63 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli timbro. Prove cronometrate e controlli orari sono previsti in alcune delle più belle località a partire dai nostri laghi.

Altra novità dell’anno è il Tributo Alfa Romeo. Le sportivissime 4C dei nostri associati più “moderni” precederanno il serpentone di qualche minuto. 

Mentre le auto saranno in gara, per arricchire le nostre piazze, in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club si proporrà un mini Concorso di eleganza dove parteciperanno una ventina di vetture scelte e divise in tre categorie+1. Il primo gruppo sarà di ultracentenarie, costruite prima il 1922, un secondo gruppo di vetture sarà d’anteguerra (prima del ’45), ed un ultimo gruppo di vetture costruite prima del 1960, ed infine un ultimo gruppo a sorpresa. I giudici saranno le persone del pubblico che troveranno le cartoline per la votazione al gazebo AVIS ben visibile in Piazza Portegaia. Nel pomeriggio le premiazioni dei veicoli più votati nell’attesa che gli equipaggi della “XXI Città di Lumezzane” arrivino al traguardo.     

All’arrivo, un’altra novità prima di entrare in piazza dopo l’ultimo controllo orario. Per testare ulteriormente la bravura dei nostri piloti è prevista una Power Stage con tre prove secche. Il nostro pubblico potrà vedere da vicino cosa è e quali sono le difficoltà di una prova di regolarità.    

Nella serata del 4 settembre infine le Premiazioni che si terranno tempo permettendo nel teatro naturale di piazza Portegaia. Vengono confermati i ricchi premi ai primi della classifica assoluta e dei Top driver, come pure alla coppia femminile e alla miglior scuderia. Non mancherà neppure la speciale classifica con relativi premi dedicata alle vetture tipo barchetta. 

Il Città di Lumezzane come da sempre anche quest’anno sarà concreta verso le associazioni attive a Lumezzane quali, la Fondazione Le Rondini di Lumezzane, e oltre all’evento del sabato sera intitolato ad AVIS, da quest’anno anche gli orizzonti dell’aspetto benefico si allargano essendo entrando nel Challege AIDO, capitanato dal Trofeo AIDO di Gardone Valtrompia, che con l’iscrizione alla Citta di Lumezzane l’equipaggio avrà anche un buono sconto di 60 € al trofeo gardonese.

Durante le due Giornate di manifestazione avremo anche le riprese di Teletutto per la trasmissione in Piazza con noi Speciale Lumezzane, che andrà in onda in diretta la domenica della gara da Piazza Portegaia dalle 11.00 a 12.20. 

“Un doveroso ringraziamento – sottolineano gli organizzatori l’ASD Lumeventi- va all’Amministrazione di Lumezzane in primo luogo al Sindaco Facchini, al Comandante della Polizia Locale Desirèe Vezzola, alla Giunta e alle Associazioni locali. Grazie anche al Moto Club Lumezzane con i suoi motociclisti, all’associazione Nazionale Carabinieri e alle associazioni AVIS del territorio che daranno un grosso supporto sul percorso, all’associazione AVIS Lumezzane per il prezioso sostegno all’iniziativa.

Sempre grazie alle Amministrazioni dei comuni attraversati e non dimentichiamo i preziosi e numerosi sponsor e i tanti volontari che negli anni hanno reso possibile e grande il nostro evento”.  

La Direzione Gara avrà sede presso i locali del Teatro Astra di S. Apollonio. 

Possono partecipare alla gara auto immatricolate fino al 1990, in regola con assicurazione, revisione e munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità: fiche ACI-CSAI Regolarità Auto Storiche; HTP FIA; HTP CSAI; certificato di omologazione o d’identità ASI; certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS; Lasciapassare regolarità auto storiche FIA; Carta d’identità FIVA

 

  

Fonte Ufficio Stampa Lumeventi, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...