Sfilata di Renault F1 d’epoca.

Sfilata di Renault F1 d’epoca.

La Renault RS01 che nel 1977 segno la svolta nella Formula 1 con l’apertura dell’era turbo sarà una delle grandi protagoniste delle celebrazioni per i 40 anni di partecipazione della Casa francese nella massima serie motoristica, in programma il prossimo weekend sul circuito transalpino di Nevers Magny-Cours.

I festeggiamenti sono stati organizzati nell’ambito della decima edizione dell’evento Classic Days (28-29 aprile), rassegna dedicata alle auto storiche e al collezionismo in cui saranno esposti 1.750 veicoli, prodotti a partire dal 1899. 

Sono ben undici le monoposto della Losanga che saranno schierate tra i cordoli del tracciato della Borgogna che sino al 2008 ha ospitato il Gran Premio di Francia di Formula 1.

La Régie ha annunciato la presenza oltre che della mitica Turbo del 1977 anche della A500 del 1976, della RS10 del 1979, della RE20B del 1981, della RE30B del 1982, della RE40 del 1983, della RE60 del 1985, della R23 del 2003, della R25 del 2005, della R26 del 2006 e della R28 del 2008.

Per la gioia degli appassionati presenti le vetture torneranno a rombare e saranno condotte in pista da alcuni piloti.

Tra questi da segnalare che la RS01 sarà guidata da Jean-Pierre Jabouille, che il 16 luglio del 1977 portò al debutto la vettura a Silverstone, mentre la RE40 sarà affidata ad Alain Serpaggi.

L’importanza storica della RS01 nelle competizioni motoristiche è da riallacciare al cambio di regolamento che nel 1977 introdusse la possibilità per i Costruttori di partecipare al Campionato del Mondo sia con monoposto spinte da motori aspirati di 3,0 litri sia con più piccoli 1,5 sovralimentati.

Renault optò per tale scelta e, nonostante gli iniziali problemi di affidabilità, i risultati della sua V6 turbo furono tali da convincere le altre scuderie a emularne la scelta nella stagione successiva.

E questa è storia del motorismo sportivo made in France!

 

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...