Savio100, il centenario del primo successo di Enzo Ferrari.

Savio100, il centenario del primo successo di Enzo Ferrari.

L’evento “Savio100” rappresenta un’occasione unica per celebrare il centenario della vittoria di Enzo Ferrari sul circuito del Savio e per continuare a festeggiare il 70º anniversario dell’Autodromo di Imola, intitolato a Enzo Ferrari. L’evento si terrà il venerdì 6 ottobre alle 16.30 presso il teatro Ebe Stignani di Imola ed è organizzato in collaborazione tra quattro città: Modena, Imola, Lugo e Ravenna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

L’evento si concentrerà sulla vittoria di Enzo Ferrari sul circuito del Savio e sulla sua decisione di adottare il cavallino rampante come simbolo della sua casa automobilistica, che è diventato uno dei marchi più riconoscibili al mondo. Tra gli ospiti ci sarà Piero Ferrari, il figlio di Enzo, che condividerà ricordi e informazioni sulla vita e la carriera di suo padre.

La giornalista del Tg2 Motori, Maria Leitner, sarà la moderatrice dell’evento, e altri partecipanti includeranno Gian Carlo Minardi, lo scrittore Luca Dal Monte, il critico d’arte Gian Luca Tusini e il giornalista Pino Allievi. La ricerca documentale per l’evento è stata coordinata dal Museo Baracca di Lugo, con il contributo di Luca Dal Monte.

L’evento ripercorrerà la storia di Enzo Ferrari come pilota e la sua trasformazione in proprietario della scuderia e costruttore, che ha portato alla creazione di una delle più importanti e vincenti storie nel mondo dell’automobilismo.

Per coloro che non potranno partecipare di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Lugo. Si preannuncia un’occasione straordinaria per celebrare la vita e l’eredità di Enzo Ferrari e approfondire la sua connessione speciale con il circuito del Savio e l’Autodromo di Imola. Sarà un’opportunità imperdibile per gli appassionati di automobilismo e gli ammiratori di Enzo Ferrari.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...