Salvini – Tagliaferri, Porsche 911 Rs, si aggiudicano il XXXIII Rallye Elba Storico.

Salvini – Tagliaferri, Porsche 911 Rs, si aggiudicano il XXXIII Rallye Elba Storico.

E con questa fanno quattro vittorie sull’isola napoleonica per Alberto Salvini, in coppia con Davide Tagliaferri su Porsche 911 RS, primo nelle ultime tre edizioni della gara e, in precedenza, nel 2011.

Per lui, primo anche nel 2° raggruppamento, sicuramente la vittoria più bella e più lottata, con il successo che si si è concretizzato proprio sull’ultima speciale dove i due contendenti, Salvini appunto, e Andrea Volpi, con Michele Maffioni su una Lancia Delta 16V, si erano presentati divisi da soli 2 decimi.

Salvini quindi primo e l’elbano Volpi secondo, quest’ultimo autore di una gara straordinaria che lo ha visto sfiorare il successo, mancato per soli 3”7.

Dietro di loro il vuoto assoluto, con i terzi Marco Bertinotti e Andrea Rondi Porsche 911 Carrera RS, che hanno concluso a oltre 2’ dal primo, secondi del 2° raggruppamento.

Quarto assoluto e primo del 4° raggruppamento si è piazzato Giovanni Costenaro con Matteo Gambasin, Ford Sierra Rs Cosworth.  A seguire hanno poi concluso Davide Negri e Roberto Coppa, Porsche 911 RS sempre del “secondo”. Solamente al sesto posto hanno terminato invece Salvatore Totò Riolo insieme a Alessandro Floris sulla Subaru Legacy Turbo. Il siciliano ed il livornese sono stati infatti a lungo in lotta per la vittoria, vedendo i loro sogni svanire, quando l’aggancio alla vetta sembrava cosa fatta, a due prove dal termine causa una foratura. 

A chiudere i primi dieci si sono quindi piazzati Matteo Luise insieme a Melissa Ferro, Fiat Ritmo 130 Abarth TC, seguito da Paolo Pasutti con Jean Campeis, Porsche 911 RS, Dino Vicario con Fausto Bondesan, Ford Escort Rs 1.6, noni, e Marco Frainer e Marco Comunello, Opel Kadett Gsi decimi. Undicesimi assoluti e primi del 3° raggruppamento italiano Mauro Lombardo con Rosario Merendino, Porsche 911 SC costantemente davanti ad un combattivo Adriano Beschin con Federico Migliorini sempre su 911 SC. Il “primo” raggruppamento dell’Italiano è invece andato a Nicola Salin con Paolo Protta, Porsche 911 S in una bella lotta come sempre contro la vettura gemella di “Nello” Parisi e Giuseppe d’Angelo, primi dell’Europeo Rally.

Tra le prove sfortunate, dopo i pesanti ritiri della prima tappa di Lucio Da Zanche, di “Lucky” e di “Zippo”, oggi tra i big non hanno visto il traguardo Elia Bossalini, in coppia Sara Gerevini, BMW M3, fermati dalla rottura delle colonnette della ruota anteriore sinistra quando era in quinta posizione nell’assoluta, e Gabriele Noverasco, con Giacomo Ciucci anche loro su una BMW M3, fermato dal cedimento della guarnizione della testata.

Nell’ambito del Trofeo A112 Abarth grande ritmo, in entrambe le tappe con il successo nel day 2 andato alla coppia Fiora-Beretta, vera rivelazione della competizione elbana in ambito A112 dopo i ritiri dei protagonisti Sisani-Pollini e Baldo-Marcolini.

Ora il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2021 si porterà verso l’ultimo appuntamento stagionale, la 4°edizione del Rally Storico Costa Smeralda, a coefficiente 1.5, in programma a Porto Cervo il weekend del 29-30 ottobre prossimo.

  

CLASSIFICA ASSOLUTA XXXIII RALLYE ELBA STORICO FINALE

  1. Salvini-Tagliaferri (Porsche 911 RS) in 1:1h33’25”5;
  2. Volpi-Maffoni (Lancia Delta Hf Integrale) a 3”7;
  3. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 Carrera RSR) a 2’36”8;
  4. Costenaro-Gambasin (Ford Sierra Rs Cosworth) a 4’35”4;
  5. Negri-Coppa (Porsche 911 RS) a 4’51”7;
  6. Riolo-Floris (Subaru Legacy 4Wd Turbo) a 6’35”0;
  7. Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth TC) a 7’48”6;
  8. Pasutti-Campeis (Porsche 911 RS) a 8’06”8;
  9. Vicario-Bondesan (Ford Escort RS 1.6) a 8’23”2;
  10. Frainer-Comunello (Opel Kadett GSI 16V) a 8’44’5

 

  

 

Fonte Ufficio Stampa ACI Sport che ringrazio!

 

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...