Salone e Gran Premio del Valentino: a giugno Torino torna capitale dell’auto.

Salone e Gran Premio del Valentino: a giugno Torino torna capitale dell’auto.

Come promesso eccomi a tornare a raccontarvi le succose novità che saranno previste alla prossima prima edizione di “Parco Valentino Salone & Gran Premio”.

Parco del Valentino (logo 0)Le novità, rispetto il mio ultimo articolo, sono molte; la principale è l’elenco delle case costruttrici che hanno aderito a questo evento, che per come sarà realizzato, dice qualcosa di nuovo, secondo me.

Sono 23 le case automobilistiche che hanno confermato la propria presenza: all’appello ci sono, il gruppo FCA, ovviamente visto che gioca in casa, ma anche Volkswagen e Toyota; ci sono marchi prestigiosi come Audi e BMW, ma anche Jaguar, che festeggia i suoi 80 anni, Maserati, Bentley, Tesla, Jeep, Kia, Land Rover, Lexus, Subaru e Suzuki. E poi le sportive rappresentate da: Ferrari, Lamborghini, Porsche ma anche McLaren e Pagani.

La quattro giorni torinese, che ricordo andrà in scena dal 11 al 14 giugno 2015, prevede anche una serie di eventi collaterali per festeggiare ogni uno a suo modo le proprie specificità.

La Pininfarina per celebrare i suoi 85 anni, organizza un concorso di eleganza che vedrà sfilare 50 modelli che ne hanno caratterizzato la storia, fino all’ultima Sergio e Cambiano.

La Jaguar spegne 80 candeline con un’esposizione dei suoi modelli storici.

La Pagani Automobili organizza un raduno delle sue elitarie vetture: perciò a Torino si vedranno una ventina di auto tra Zonda, in tutte le salse, e Huayra.

Ma non solo case costruttrici, anche i carrozzieri e i centri stile saranno degnamente rappresentati: Ferrari esporrà la FXX K, Fioravanti la sua Vola, IDEA Institute, IED Torino presenterà la concept Syrma, Giugiaro, Pininfarina come già accennato, Spada con la bellissima Codatronca, Studio Torino, Torino design e UP Design.

Degne di particolar nota sono le due anteprime che si vedranno per la prima volta al Salone del Valentino: la prima è la Mole (più torinese di così si muore) proposta da UP Design ma firmata dal designer Umberto Palermo, mentre la seconda è una super sportiva presentata da Torino Design, di cui trapelano le caratteristiche salienti: motore a 12 cilindri per 800 cavalli e telaio in fibra di carbonio.

Ma non solo prototipi e auto di serie, più o meno prestigiose, saranno esposti al Valentino, ci sarà anche spazio per le vetture sportive. Gli organizzatori ricreeranno una vera e propria corsia box, che sarà animata da una quarantina di modelli sportivi di varie epoche e specialità, Formula 1, Sport Prototipi e Rally. Tra le conferme già annunciate ci sono la BMW che esporrà la sua M4 Dtm, regina nel campionato tedesco, e l’Audi con la vincitrice della 24 Ore di Le Mans, la sua R18 e-tron, ma non penso di sbagliare più di tanto se vi anticipo che si vedrà un bella rappresentanza di Lancia da Rally, Delta e Strato’s su tutte.

Ulteriore evento principale, meriterebbe solo questo la trasferta torinese, sarà la sfilata di circa 400 vetture di tette le marche e di ogni epoca, il serpentone partirà dal Parco del Valentino e, snodandosi per le vie della Città di Torino, terminerà alla Reggia di Venaria.

Immancabili poi i convegni, tavole rotonde e attrazioni per i bambini, siamo comunque in un parco pubblico, che faranno da corollario a tutto ciò, per quello che dovrebbe diventare uno dei più bei saloni dedicati ai motori del panorama italiano.

Insomma, per chi respira benzina, come noi appassionati di auto d’epoca segnate sulla vostra agenda, dal 11 al 14 giugno 2015, destinazione Torino per il Salone e Gran Premio del Parco del Valentino, prima edizione.

 

Per info ulteriori:

www.parcovalentino.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...