Ruote nella Storia con la Rieti Terminillo Classic

Ruote nella Storia con la Rieti Terminillo Classic

L’appuntamento con Ruote nella Storia, promosso da ACI Storico e l’Automobile Club d’Italia, si svolge in una nuova tappa affascinante, ricca di storia, tradizione e cultura, come sempre. Questa volta si tiene in contemporanea con la 58ª edizione della Cronoscalata Rieti-Termillo, e dal punto di vista dell’automobilismo d’epoca, avrà il nome di Rieti-Termillo Classic.

L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Automobile Club Rieti, presieduto dall’Avv. Alessandro De Santics e diretto dal Dott. Ottavio Busardò. Il programma è intenso e offre tappe curate con attenzione. Venerdì 30 giugno iniziano le verifiche, mentre sabato 1° luglio il raduno delle splendide vetture d’epoca sarà il punto di partenza. Queste auto, che hanno fatto la storia dell’automobilismo, saranno protagoniste dell’evento Ruote nella Storia, il quale mira a valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale italiano. I laghi, la foresta e le piane offerte dal Terminillo, Lisciano, Cantalice, Poggio Bustone, Campo Forogna, Rivodruti e Rieti faranno da splendido sfondo per l’evento.

Saranno presenti diverse automobili nella versione “Classic” della Rieti-Termillo, rappresentando l’evoluzione tecnica e tecnologica, nonché splendidi esempi di design unico. Tra queste vetture, ci saranno una Mercedes SL 300, una Lancia Aurelia America, una Ferrari Dino 246, una Abarth 124 e molti altri veicoli affascinanti che raccontano una storia intramontabile.

Durante l’evento, si svolgerà anche una gara di regolarità riservata alle autovetture d’epoca il 1° luglio, in occasione della prossima Coppa Carotti. Questa sarà considerata un’edizione zero, con l’auspicio che possa entrare nel calendario nazionale di ACI Sport a partire dal prossimo anno.

Tra le tappe suggestive che faranno parte della manifestazione, ci saranno il Santuario della Foresta, uno dei quattro santuari eretti da San Francesco, e Lisciano, una frazione di Rieti situata sulle pendici del Monte Terminillo a 600 metri sul livello del mare. Lisciano è divisa in due parti, con Lisciano Alto che risale al periodo medioevale e si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria del Soccorso, mentre la parte più recente si trova a valle del vecchio paese, divisa dalla Strada statale 4 bis del Terminillo voluta da Benito Mussolini.

La manifestazione sarà completata da passaggi tra vallate e laghi, offrendo momenti indimenticabili per tutti i partecipanti.



PROGRAMMA: 


VENERDì 30 GIUGNO
Ore 15.30 Verifiche ante gara. Direzione Gara
Ore 18.00 Consegna Numeri di gara e Presentazione Vettura alla Città. Polo Santa Lucia


SABATO 1° LUGLIO
Ore 08.00 Ritrovo delle autovetture. Paddock Lisciano
Ore 09.00 1° Tappa – La Foresta (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Santuario della Foresta – Rieti – Lisciano)
Ore 11.30 2° Tappa – La Vetta (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Sosta in area hospitality)
Ore 14.40 3° Tappa – Rieti-Terminillo Classic (Gara di regolarità) Lisciano – Terminillo – Campo Forogna – Lisciano
Ore 16.00 4° Tappa – Le Mura (Lisciano- Piazza Vittorio Emanuele II)
Ore 20.30 Cena della Rieti – Terminillo


DOMENICA 2 LUGLIO
Ore 08.30 Ritrovo delle autovetture (Paddock Lisciano)
Ore 09.00 1° Tappa – I Laghi (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Cantalice – Poggio Bustone – Rivodutri – Rieti – Lisciano – Sosta in area hospitality)
Ore 13.00 2° Tappa – Pian de’ Valli (Lisciano – Terminillo – Lisciano)

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...