Ruote nella Storia 2024: Alla Scoperta dei Rolli Genovesi.

Ruote nella Storia 2024: Alla Scoperta dei Rolli Genovesi.

Sabato 13 aprile e domenica 14 aprile 2024, Ruote nella Storia fa tappa tra i rolli genovesi, esplorando i palazzi e le dimore delle nobili famiglie che desideravano accogliere le alte personalità in visita a Genova per importanti eventi di Stato. Questo straordinario viaggio è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Automobile Club di Genova, guidato da Carlo Bagnasco e diretto da Raffaele Ferriello.

L’evento, frutto della sinergia tra ACI Storico e l’Automobile Club d’Italia, coniuga perfettamente la bellezza, il fascino e la storia delle auto d’epoca con le eccellenze territoriali, culturali e paesaggistiche dell’Italia. Ruote nella Storia non è solo un evento motoristico, ma una vera e propria celebrazione dei patrimoni su quattro ruote e nazionali.

Il Presidente dell’AC Genova, Carlo Bagnasco, sottolinea l’importanza storica dell’edizione 2024 di Ruote nella Storia, coincidendo con il 120º anniversario dalla fondazione dell’Ente. Nasce così un evento straordinario che celebra non solo la storia dell’Automobile Club Genova, ma anche quella della città stessa.

Il “Tour dei Rolli” è un evento ricco di significato storico, concepito in collaborazione con la Commissione ACI Storico dell’Ente. La giornata di sabato 13 aprile prevede la benedizione delle auto partecipanti davanti alla cattedrale di San Lorenzo, seguita dalla visita dei magnifici rolli, i sontuosi palazzi nobiliari di Genova.

La serata si concluderà con una cena di gala celebrativa, alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine, presso il prestigioso Palazzo Interiano Pallavicino di Piazza delle Fontane Marose.

Domenica 14 aprile sarà dedicata a uno splendido tour nella zona di levante, che includerà la visita della suggestiva Rezzoaglio e dei luoghi che ispirarono le opere di Hemingway. La carovana delle vetture storiche, composta da 50 splendidi esemplari, farà sosta in Piazza de Ferrari per permettere al pubblico di ammirare questi gioielli su quattro ruote.

Tra i modelli presenti, spiccano una Vintage Speedster del 1969, una Datsun del 1975, una Porsche del 1967, una Giulia Spider del 1963, una Jaguar 34 del 1964, insieme a una Rolls Royce del 2001 e una Corvette del 2002, ognuna con una storia unica da raccontare. Ruote nella Storia 2024 a Genova sarà un evento indimenticabile, un omaggio alla storia dell’automobilismo e alla bellezza della città.

PROGRAMMA:
Sabato 13 aprile
Ore 9.00: Accrediti presso sede AC Genova, Viale B. Partigiane.
Ore 9.45: Partenza per il tour cittadino tra i fastosi Palazzi Rinascimentali dei Rolli.
Ore 11.00: Solenne cerimonia di Benedizione delle vetture.
Ore 12.30: Esposizione delle vetture presso Piazza de Ferrari.
Ore 13.00 Buffet Pesto Experience.
Ore 15.00: Visita Palazzi dei Rolli.
Ore 20.00: Cena di gala presso Palazzo Interiano Pallavicino di Piazza delle Fontane Marose.
Domenica 14 aprile
Ore 9.00: Ritrovo presso “Al Baretto” in Corso Italia.
Ore 10.00 Partenza per Rezzoaglio con arrivo previsto per le ore 12.00. Concerto di benvenuto con le campane e visita guidata fino all’antico campanile.
Ore 13.00: Pranzo degustazione con specialità locali.
Ore 14.30: Passeggiata ai ponti romani e ai laghetti di Hemingway.
Ore 16.00: Rientro.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...