Restaurata la BMW 507 di Elvis Presley militare in Germania.

Restaurata la BMW 507 di Elvis Presley militare in Germania.

Più di due anni dopo la sua scoperta in un magazzino polveroso a San Francisco, BMW Classic ha completamente restaurato la 507 appartenuta ad Elvis Presley detto ‘The King’.

Sarà inoltre usata per celebrare i cento anni di BMW, facendo la sua prima uscita mondiale, il prossimo 18 agosto, in occasione del concorso di eleganza californiano di Peeble Beach assieme ad altri gioielli della casa tedesca, poi dopo un tour dimostrativo tornerà nella raccolta di BMW Classic di Monaco di Baviera

Chassis numero 70079, motore V8 in alluminio da 150 Cv, prodotta il 13 settembre 1957, la macchina è una delle 254 prodotte dalla Casa dell’Elica tra il ’55 e il ’59 e fu consegnata al re del rock il 20 dicembre 1958, che la comprò di seconda mano e la guidò durante il servizio militare, svolto con l’US Army in Germania. Era di seconda mano in quanto il primo intestatario era la BMW stessa che aveva esposto proprio questo esemplare al centro del suo stand al Salone di Francoforte del 1957.

 

Oltre a Presley, tra le celebrità che al tempo sfoggiarono la roadster disegnata da Albrecht Graf Goertz ci furono Alain Delon, Ursula Andress e John Surtees e a questo ci si aggiunge che ne furono prodotte circa 251 esemplari che oggi la fanno divenire una macchina molto rara ma, secondo me, è proprio la linea indovinatissima, che negli anni è divenuta un classico tanto da inspirare anche altre macchine di BMW, a renderla così speciale.

Ma toniamo alla storia della nostra 507.

507 di Elvis in corsa 507 di Elvis foto storicaQuando il mitico Elvis tornò in America, dopo aver finito il servizio militare in Germania, l’auto andò in vendita presso un concessionario Chrysler a New York. La 507 è stata all’epoca prontamente acquistata per 4.500 dollari da Tommy Charles, un appassionati da Alabama.

Fu in questo periodo che la macchina fu pesantemente trasformata per le corse installando un grosso motore Chevrolet V8 al posto dell’unità BMW, un cambio Borg-Warner e un nuovo assale posteriore. Nel 1968, fu acquistata da Jack Castor, dopo averla scoperta in un annuncio di giornale, questo proprietario la portò fino a casa sua a San Francisco, dove si godette l’auto fino al 1973, quando decise di chiuderla in una garage in attesa di un meticoloso restauro che, in ultima analisi, sarebbe arrivato con più di 40 anni di ritardo.

507 di Elvis in cattive condizioniRitrovata, dal giornalista automobilistico Jackie Jouret, in pessime condizioni in cui la carrozzeria era devastata dalla ruggine, senza motore, cambio e pannello strumenti, con i sedili rovinati e la carrozzeria colorata di rosso, la macchina montava anche l’asse posteriore di una vettura differente.

Dopo essere stata esposta al museo del Costruttore, è stata riportata alle condizioni originali dai restauratori del BMW Group Classic di Monaco: carrozzeria colore bianco piuma, selleria nera e radio Mexico della Becker comprese.
Diversi pezzi sono stati ricostruiti ex novo dal team, sulla base dei disegni originali, a partire dal pannello strumenti. La cornice del parabrezza e le maniglie delle portiere sono state realizzate in stampa 3D, successivamente alla scansione dei pezzi originali. Altri componenti sono stati riprodotti in piccola serie dalla Casa tedesca che li ha messi a disposizione dei collezionisti del modello come pezzi di ricambio.

Un lavoro meticoloso ed approfondito, quello svolto dai tecnici di BMW Classic, che ha fatto scoprire una serie di rimaneggiamenti disastrosi tanto da scoprire che l’auto era stata ridipinta più di otto volte nella sua vita, e ad un certo punto era addirittura nera.

Ora è di nuovo nella sua ‘Featherwhite’ originale, anche se i fans di Elvis la ricordano rossa; infatti sembra che proprio il mitico Elvis la fece ridipingere di tal colore per mascherare le dediche lasciate sulla carrozzeria, con il rossetto, dalle sue sostenitrici.

Il motore, invece, è stato completamente ricostruito assemblando pezzi originali.

“L’opportunità di riportare in vita la BMW 507 roadster appartenuta al King del Rock’n’Roll qui a Monaco è stato un sogno diventato realtà – ha commentato Ulrich Knieps, responsabile del BMW Group Classic -. Si è trattato di un progetto dal fascino eccezionale”.

Insomma anche così possiamo dire che Elvis vive ancora!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...