Renault torna 60 anni dopo sul Lago Salato per nuovi record.

Renault torna 60 anni dopo sul Lago Salato per nuovi record.

Renault ha festeggiato in un modo davvero originale i 60 anni dal record che la sua vettura sperimentale Etoile Filante ottenne nell’agosto del 1956 a Bonneville (Usa), viaggiando a 308,9 km/h e fissando quattro primati mondiali nella sua categoria, due dei quali ancora imbattuti, proprio quella occasione fu il primo e unico tentativo della casa francese di centrare un record di velocità che andò a buon fine.

La Casa della Losanga è tornata sul celebre lago salato dello Utah – luogo dove da decenni le particolari condizioni del fondo e del clima, oltre che i 260 km quadri di superficie, permettono le prove di velocità e accelerazione più spinte – non solo con la sua vettura da record Etoile Filante, ma con una speciale versione della Renault Dauphine (modello che festeggia nel 2016 i sessanta anni dalla presentazione) con cui Nicolas Prost ha stabilito un nuovo record raggiungendo la velocità di 76,541 miglia all’ora, pari a 123,18 km/h, validato la mattina del 14 agosto dopo le necessarie verifiche tecniche, nella categoria Classic Gas Coupé, riservata alle auto d’epoca costruite tra il 1928 e il 1981.

La storia ci racconta che la vettura del record del 1956 nacque dalla collaborazione della ditta produttrice di turbine aereonautiche Turbomeca in collaborazione con la casa Renault.

La Etoile Filante era alimentata da un motore da 270cv e il record che ottenne su utilizzato dalla Renault per promuovere la nuova Dauphine sul mercato americano.

Ecco perché per il nuovo record la casa transalpina ha utilizzato questa curiosa auto d’epoca per il nuovo record di velocita sul famoso lago salato di Bonneville.

Etoile Filante e Dauphine elaborata sono state tra le grandi protagoniste della Speed Week che si è svolta a Bonneville tra il 13 e il 19 agosto u.s..

Complimenti alla casa francese.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...