Rallylegend 2015: appuntamento imperdibile all’ombra del Titano.
La Repubblica di San Marino è il cuore di Rallylegend, il momento, lungo tre giorni, più atteso dell’evento-rally dell’anno. L’evento si snoda in una tre giorni di gara che vedranno impegnati i “magnifici centosettanta”, tra i quali un elenco lunghissimo di grandi campioni dei rally di tutti i tempi e le macchine più importanti della storia dei rally, sulle speciali tutte disegnate all’interno della Repubblica di San Marino.
Nota personale: con una Austin Mini Cooper MkII del 1968, n° 123, parteciperà l’equipaggio Biasiolo – Segato, assieme con altri tre equipaggi, con i colori del Team Lion. Il pilota Domenico Biasiolo, detto Danilo per gli amici, altro non è che il padre putativo del Team Lion di Monticelli.
In bocca al lupo Danilo! Fatti onore!
Tre giorni di sfide con il cronometro, spettacolo e grande passione lungo le strade di Rallylegend.
Come consuetudine, gli Organizzatori di Zeromille, in sinergia con Motorproject, con l’apporto di Fams – Federazione Automotoristica Sammarinese e con la preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, hanno prodotto il massimo sforzo per offrire, ancora una volta, una edizione di Rallylegend indimenticabile.
Ma vediamo nello specifico le prove e gli orari per chi può partecipavi, anche solo da spettatore, vi assicuro, è bellissimo.
La partenza di Rallylegend numero tredici sarà data venerdì 9 ottobre alle ore 19.00 dal Rally Village di Serravalle di San Marino, per la prima giornata di gara che prevede, come nei rally di un tempo, la tappa in notturna.
Quattro le prove speciali previste, “I Laghi” e “La Casa”, da ripetere due volte e inframezzate, alle ore 20.30 dal lungo riordino nel centro storico di San Marino. In particolare sarà la splendida Piazza della Libertà, dove affaccia il Palazzo del Governo la location dove, per circa due ore, il pubblico potrà ammirare da vicino tutte le vetture al via di Rallylegend, con il particolare contorno della esibizione del gruppo degli Sbandieratori di San Marino (altro spettacolo nello spettacolo).
L’arrivo della prima giorno di battaglia è stabilito, per le ore 00.30 al Rally Village.
L’evento riparte sabato 10 ottobre alle ore 13.30 dal Rally Village e sono sei le prove speciali da disputare, tre da ripetere due volte, “Piandavello”, “Le Tane” e la spettacolo “The Legend”, vero “catino” di passione.
Due i riordini previsti, all’interno del Rally Village, dove la seconda giornata si concluderà alle ore 19.00.
Domenica 11 ottobre, alle ore 10.00, prende il via la giornata conclusiva di Rallylegend 2015, con quattro prove speciali in programma, “The Legend” e “San Marino”, da ripetere due volte.
Un solo riordino, presso il Rally Village, e l’arrivo finale, con la festa sul palco con tutti i vincitori, è previsto per le ore 14.30.
Evento nell’evento è il Delta S4 Celebration!
Come è nella tradizione di Rallylegend, anche il “Delta S4 Celebration” promette di essere un evento unico, una occasione irripetibile per vedere tutte insieme una quindicina di Lancia Delta S4, tutte ex vetture ufficiali, insieme alla Lancia ECV2, solo esemplare esistente di quella che doveva essere l’evoluzione della “essequattro” ma che non ebbe un futuro sportivo, a causa dell’abolizione del Gruppo B da parte della Fia, dopo i tragici eventi del 1986. Presenzierà, a completare un quadro inedito ed esclusivo, anche la Lancia Delta ECV1 Evo 87, un veicolo sperimentale con un innovativo motore brevettato e denominato Triflux, montato su un telaio di origine Delta S4 modificato, che fece la sua prima uscita mondiale a Rallylegend 2010, presentata dal suo “costruttore” Beppe Volta e dall’ingegner Claudio Lombardi.
Una mostra statica ma anche dinamica, con le Delta S4 che sfileranno in parata, con al volante alcuni campioni che le hanno usate in gara in quegli anni. Miki Biasion, due volte campione del mondo rally, Markku Alen e Ilkka Kivimaki, che avranno a disposizione due “essequattro” in livrea Martini Racing, Juha Kankkunen, Gustavo Trelles, Mikael Ericsson, Kalle Grundel, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Harri Toivonen, con la presenza di Cesare Fiorio e dell’ingegner Claudio Lombardi.
Tutti questi grandi personaggi animeranno sabato 10 ottobre alle ore 11.15, alla Rallylegend Arena, l’incontro con il pubblico, dove racconteranno la storia e le imprese leggendarie di questa formidabile vettura.
Capite perché si chiama Rallylegend: più leggendario di così!
Per chi volesse aver informazioni dettagliate sulla gara consiglio vivamente di acquistare in edicola il settimanale Autosprint, in edicola da martedì 6 ottobre, che prevede uno speciale di otto pagine interamente dedicato a Rallylegend
Una vera e propria guida, ricca di notizie, informazioni e curiosità, con tutto quello che serve per chi deciderà di essere a San Marino nei giorni di Rallylegend.
Per concludere non mi resta che dire “tutti a San Marino per il Rallylegend”, io nel mio piccolo cercherò di tenervi informati, e che vinca il migliore!
Commenta!