Rally Storico Piancavallo 2015: presenze d’eccellenza.

Rally Storico Piancavallo 2015: presenze d’eccellenza.

Sono diciannove gli equipaggi che prenderanno parte all’edizione 2015 della sezione storica della gara valida per il campionato tricolore.

Logo-2015Si tratta dell’ottavo appuntamento sui dieci totali previsti. Con la premessa che tutto fa credere che la federazione dovrà studiare delle forme capaci di rendere più consistente l’elenco degli iscritti di tutte le gare del campionato italiano, ecco dunque chi sarà in gara al 29° Rally Storico Piancavallo in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto.

La prima cosa che balza evidente è la grande rappresentatività di brand automobilistici, se è vero come è vero che le 19 auto al via appartengono a ben 9 marchi che hanno fatto la storia delle corse su strada

Saranno infatti in gara Alfa Romeo, BMW, Fiat, Lancia, Opel, Peugeot, Porsche, Renault e Volkswagen. L’evento che a partire da quest’anno parte e arriva nuovamente a Piancavallo sarà senz’altro un’occasione per il francese Erik Comas (un passato in Formula Uno alle spalle) per cercare di allungare sul rivale diretto, Nodari, che non sarà presente in Friuli. I due si stanno giocando il titolo del Terzo Raggruppamento.

Ci saranno, invece, Riccardo Bucci e Federico Ormezzano, due clienti “tosti” di Comas; ne trarrà beneficio lo spettacolo. Ricordiamo che Comas corre con una Lancia Strato’s, Bucci con una Alfetta Gtv e Ormezzano con una BMW 320. Nel 2015 non c’è più il campione assoluto delle auto storiche e questa sembra essere una delle ragioni per il calo di interesse da parte dei piloti per la rassegna tricolore.

Al di là delle sfide di campionato, tra le gradite presenze al via, anche quella del gentleman driver tedesco, Michael Stoschek, il quale, affiancato da Dieter Hawranke porterà in gara una bella Porsche 911 SR. Mancava a Piancavallo da qualche anno e fa il suo gradito ritorno Luigi Capsoni, navigato da Lucia Zambiasi, su una Alpine Renault A 110. Tra gli equipaggi locali, da tenere d’occhio la coppia Doretto-Arcangioli su Peugeot 104 Zs. Se la macchina li assiste, possono salire in alto in classifica.

Proprio il francese Érik Comas, correrà l’ottavo round del CIR Auto Storiche, in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto dalla nota località turistica della provincia di Pordenone, si candida come pretendente alla vittoria finale.

La presenza al via con una Lancia Strato’s del pilota francese Èrik Comas, il cui passato nell’automobilismo porta direttamente alla Formula Uno dove ha corso tra il 1991 e il 1994, passando dalla Ligier alla Larousse, desta interesse tra il pubblico.

Nella sua carriera ha ottenuto 7 punti iridati ma – soprattutto – alcuni episodi sono legati ad Ayrton Senna. Fu il brasiliano, infatti, che nel 1992 a Spa, in Belgio, si fermò sul luogo dove Comas aveva avuto un grave incidente. Nel 1994 a Imola, quando Senna morì, il francese fu protagonista di un episodio che gli provocò una sanzione. Ma, soprattutto, il pilota della Larousse fu molto turbato dal tragico incidente in cui perse la vita il brasiliano. La sua carriera in F1 finì a fine anno ed ora lo ritroviamo nell’ambito dei rally storici. Nel 2009 è arrivato 37° al Safari storico con una Alpine-Renault A110 mentre dal 2012 è passato alla Lancia Strato’s.

Nel 2015 ha conquistato, tra gli altri, il terzo posto assoluto ed il primo di 3° Raggruppamento al Rally Sanremo Storico. A Piancavallo darà certamente spettacolo e tutto lascia credere che farà parte della pattuglia di protagonisti per la vittoria. Comas è attualmente al comando del 3° Raggruppamento, con 4 gare disputate sulle 7 in programma fino ad ora nel Campionato Italiano Auto Storiche. Con 61 punti precede Paolo Nodari (Porsche 911 Sc) con 55, Riccardo Bucci (Alfa Romeo Alfetta Gtv) con 48 e Federico Ormezzano (Talbot Sumbeam Lotus) con 40. Seguono ben altri 114 piloti classificati.

Tanti dei nomi e tante belle auto: allora tutti al Piancavallo!

 

www.rallypiancavallo.it

 

Fonte ACI Sport.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...