PSA & Friends, da 2CV a DS5 ibrida il futuro è nella storia.

PSA & Friends, da 2CV a DS5 ibrida il futuro è nella storia.

”Un tuffo nel passato, le mani ben strette al volante del presente e lo sguardo sempre in avanti rivolto al futuro” a bordo della mitica 2CV6 Charleston (la due cavalli) o della 205 GTi e ancora sulla storica ammiraglia DS Pallas, per poi passare alla guida delle ‘sorelle 2.0’ come la DS5 4×4 ibrida, la nuova C3 e la 208 GTi in un viaggio tra le colline toscane che ha percorso ”la storia e l’odierno” di Peugeot, Citroen e DS.

Così il Gruppo PSA Italia che raggruppa i tre marchi francesi, con il consueto appuntamento PSA & Friends, evento annuale per gli addetti ai lavori, ha celebrato il proprio heritage, l’inconfondibile ”eredità storico-culturale” su cui si fonda lo spirito PSA.

E se per PSA proprio ”il passato e la storia sono la base solida per esprimere il presente e programmare il futuro”, dalla memoria dei successi e dalle esperienze delle automobili che hanno fatto la storia e reso possibile l’evoluzione nel tempo del Gruppo non si può prescindere. Così il PSA & Friends in un tour appassionante nella meravigliosa cornice della Val d’Elsa ‘a bordo tra il passato e il presente’ delle auto storiche e moderne di Peugeot, Citroen e DS ha aperto le porte del mondo Heritage PSA nei due luoghi in Italia dove viene custodita e diffusa la storia dei tre Marchi: Galerie Peugeot di San Gimignano e il Centro Documentazione Storica di Sinalunga.

Nelle Galerie Peugeot, prima mostra al di fuori dalla Francia dedicata al mondo del Leone, è possibile ammirare auto come la Bebé del 1916 o la 604 Limousine Heuliez utilizzata da papa Giovanni Paolo II durante la visita pastorale in Francia del 1980 e la 604 Tour de France, versione pre-serie allestita come ammiraglia per il Giro di Francia a metà degli anni ’80.

Il Centro Documentazione Storica invece, circa 3000 metri quadri in due edifici, ricavati in una fornace dei primi del ‘900, è un vero e proprio archivio del DNA di Citroen e di DS; la sua missione è la ricerca, classificazione e digitalizzazione del materiale storico, cartaceo, filmato o fotografico. Al Centro di Sinalunga è possibile consultare la documentazione originale di omologazione, circa 2.000 coloratissime brochure dei modelli Citroen dal 1919 a ieri e vedere centinaia di filmati come le pellicole a passo Pathé delle iniziative pubblicitarie di André Citroen in Africa e in Asia degli anni ’20 e ’30 chiamate Crociera Nera e Gialla. Poi ci sono dai film 16mm degli anni ’60 e ’70, ai nastri U-Matic e U-Matic BVU dei ’70 e ’80 fino ai Betacam di qualche anno fa. Inoltre negli archivi sono conservate corrispondenze tra le direzioni italiane e francesi e migliaia tra manuali di formazione tecnica e commerciale.

Dunque se pur con una storia differente, quindi oggi con un DNA distinto, i tre marchi francesi hanno in comune la cultura dell’heritage che conservano come una preziosa eredità confermando a pieno titolo lo spirito PSA per cui ”passato e storia sono la base solida per esprimere il presente e garantirsi un futuro”.

Fonte e fotografie Ansa

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...