Polo Storico Lamborghini: iniziativa ufficiale per le auto d’epoca.

Polo Storico Lamborghini: iniziativa ufficiale per le auto d’epoca.

Logo LamborghiniChe la salvaguardia del proprio passato sia sempre più interessante per le case automobilistiche non è una novità, ed oggi anche per le automobili costruite a Sant’Agata Bolognese è arrivato il centro di restauro ufficiale.

La divisione ufficiale della Lamborghini per la salvaguardia dei suoi modelli più vecchi si chiama Polo Storico Lamborghini. Automobili Lamborghini rilancia il suo centro di restauro e lo affida alla responsabilità di Enrico Maffeo.

Il Polo Storico, così come concepito dalla casa costruttrice, nasce con l’intento di gestire gli archivi tecnici, e non solo, di certificare l’autenticità delle vetture, ed anche di alcuni ricambi, e restaurerà anche le vetture che i clienti vorranno affidargli.

Nell’immenso archivio è conservata tutta la documentazione dei modelli storici Lamborghini, dai disegni tecnici alle specifiche sui colori delle carrozzerie e degli abbinamenti tra interni ed esterni, dalle immagini alle diverse pubblicazioni realizzate nel corso degli anni, per le presentazioni stampa e anche al settore promozionale: insomma un vero archivio fornitissimo.

Tutti documenti saranno disponibili sia in formato cartaceo sia in quello digitale, per i proprietari e gli appassionati di vetture d’epoca marchiate Lamborghini. Il Centro di restauro si occuperà di riportare alle condizioni originali, così come sono state prodotte, le vetture ma anche certificherà i veicoli.

Una iniziativa simile a quella realizzata dalla Ferrari, con la sua divisione Classiche. I ricambi provengono o dai magazzini della Lamborghini o da fornitori esterni che a suo tempo hanno collaborato con la casa di Sant’Agata. Sara funzionante anche un portale on-line da cui si potrà accedere ai cataloghi di tutti i modelli e ordinare il ricambio richiesto. Nel caso in cui un pezzo non sia disponibile, potrà essere immediatamente prodotto sulle specifiche originali della casa.

Ora le auto che hanno segnato la storia di Lamborghini: Miura, Jalpa, Countach, ecc. possono esser restaurate, e certificate, in maniera ufficiale.

www.lamborghini.com

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...