Partito il Terre di Canossa 2019 con le verifiche e la serata di gala.

Partito il Terre di Canossa 2019 con le verifiche e la serata di gala.

Nel cuore del fasto liberty di Salsomaggiore Terme, l’ottava edizione del Gran Premio Terre di Canosa ha acceso i motori.

Molte le auto storiche esposte nelle vie centrali della città e davanti alle Terme Berzieri. Mentre i piloti verificano le auto e registrano gli strumenti, il pubblico ammira e commenta le opere d’arte a quattro ruote.

Fulcro della serata è il Palazzo dei Congressi, gioiello liberty inaugurato nel 1901 come Grand Hotel des Thermes.

Il benvenuto ufficiale è dato dal presidente della Scuderia Tricolore Lugi Orlandini che accoglie con calore tutti i partecipanti e le molte autorità presenti in sala.

Dopo i saluti e il briefing piloti nella Sala delle Cariatidi, la serata di gala si svolge nella spettacolare cornice del Salone Moresco, voluto nel 1925 come salone delle feste e che ricorda nello stile la sensualità misteriosa dell’Alhambra. Non a caso fu scelto dal regista Bernardo Bertolucci per girare alcune scene del film premio oscar “L’Ultimo Imperatore”.

La cena, come da tradizione, è firmata dallo chef Massimo Spigaroli, premiato con la Stella Michelin.

Oggi si svolgerà la prima tappa del Terre di Canossa: da Salsomaggiore Terme a Massa. Infatti a partire dalle 9.30 di stamani le auto si sono incolonnate per le vie del centro storico e alle ore 10.00 in punto è stato dato il via a questa edizione 2019 di fronte alle spettacolari Terme Berzieri, salutate dallo sventolio del tricolore e scortate come sempre dai centauri della polizia stradale.

Il primo gruppo di prove sarà in pista nell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano e poi si affronteranno gli impegnativi tornanti del Passo della Cisa per giungere alla Villa del Ferlaro per il meritato relax.

E poi via, verso le prime salite che porteranno gli equipaggi a Berceto e a Borgo Val di Taro per la sosta con “caffè e amor” organizzata nel centro storico. Si svalicherà poi attraverso il panoramico Passo della Cappelletta che proporrà sfidanti prove a cronometro in uno scenario da cartolina.

L’arrivo di tappa è previsto nella bellissima Piazza degli Aranci a Massa, dove le auto verranno presentate al pubblico e resteranno esposte per qualche ora.

L’edizione 2019 è in corso e già dalle prime battute si dimostra un grande evento che merita la reputazione che riscuote!

Ecco alcune fotografie della giornata di arrivo, cioè ieri, alla manifestazione bagnata da una leggera pioggia.

Per maggiori informazioni: www.gpcanossa.it.

 

Fonte Ufficio Stampa Canossa Event Srl, Francesca Azzali, che ringrazio.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...