Orologio Hublot MP-05 “LaFerrari” Shappire.

Orologio Hublot MP-05 “LaFerrari” Shappire.

Premetto che con i motori storici e le auto d’epoca non c’entra niente ma i bei orologi, legati al mondo dei motori, mi hanno sempre affascinato.

E’ questo nuovo segnatempo è veramente un bel pezzo di design orologiaio.

Il connubio Hublot e Ferrari ha prodotto questa perla di segnatempo nel segno del cavallino rampante.

Lorologio Hublot MP-05 “LaFerrari” Shappire rende omaggio alla splendida berlinetta hypersportiva Made in Maranello. Se il design originale è stato creato per mostrare la bellezza del suo motore, il suo alter ego con la cassa tagliata direttamente nello zaffiro crea l’impressione di un movimento letteralmente sospeso in aria, in cui si può vedere i dettagli del movimento.

Con questo “gioiello da polso”, la maison svizzera, facente parte del gruppo Luis Vuitton, ha creato un segnatempo dalle linee che scaturiscono dalla stretta collaborazione tra i designer e costruttori di movimenti Hublot e Flavio Manzoni, il famoso capo designer della Ferrari.

Il movimento è stato interamente ideato, progettato e prodotto dagli ingegneri e dagli orologiai della manifattura Hublot e prevede che il suo tourbillon garantisca una riserva di carica di 50 giorni – grazie a 11 bariletti solidali disposti in senso verticale al centro dell’orologio.

Futurista il suo design: una struttura che nella sua versione iniziale consentiva già di ammirare la forma audace del movimento e che è vera gioia per gli occhi degli appassionati di meccaniche raffinate.

La costruzione tridimensionale della carrure, che altro non è che la cassa contenente la meccanica dell’orologio, in zaffiro dà vita a una straordinaria architettura del movimento, che è ora totalmente a vista e che fa apparire il tutto come sospeso nell’aria. A ben vedere, questo motore ha finalmente la carrozzeria scultorea che merita.

Sono seicento ore per ottenere questa particolarissima carrure, che è composta da 7 elementi costruiti singolarmente dal pieno. Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla complessa forma della cassa, tagliata nello zaffiro con lavorazione tridimensionale che rende unico questo orologio dal design veramente spettacolare.

In conclusione, 18 mesi di sviluppo e una cassa di 53,5 grammi al polso, per un totale di solamente 20 esemplari prodotti.

Gli ingegneri hanno perfino tagliato il ponte del movimento con la scritta Hublot in questo materiale trasparente, il più duro dopo il diamante. I piccoli secondi, in verticale, vengono visualizzati grazie a un cilindro trasparente fissato sulla gabbia del tourbillon sospeso.

Certamente non è un orologio convenzionale, e che forse farà storcere il naso ai puristi, ma è sicuramente un oggetto fuori dal comune.

 

www.hublot.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...