Oltre quaranta gli iscritti all’edizione 2022 della Coppa del Piave Revival.

Oltre quaranta gli iscritti all’edizione 2022 della Coppa del Piave Revival.

Equipaggi che arriveranno da tutto il Veneto, e oltre, per partecipare alla prova – patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Treviso – valida per il Trofeo Tre Regioni – Serie riservata alla Regolarità Turistica Auto Storiche e Moderne – e il Campionato Nazionale Regolarità UNVS.

Organizzata dal Comitato Piave Jolly Club, la competizione vedrà al via auto storiche e moderne e le tipologie di gara saranno due, la Regolarità Classica e quella Turistica con due categorie partecipanti in ambo i casi, moderne e storiche.

Naturalmente a questa evento parteciperà anche gli amici della Scuderia Motori Storici.

Proprio fra le fila delle Storiche troviamo alcune vetture estremamente interessanti, come la FIAT 1100 E Musone del 1952 dei Gemelli De Lorenzo, padovani e piloti più avvezzi al deserto che alle strade asfaltate, e la Porsche 356B 1600 S del 1962 di Nicola Maccari, veronese, già presente all’edizione 2021.

Nel primo caso si parla di Regolarità Classica, nel secondo di Turistica e a combattere con Maccari ci saranno anche altre tre vetture d’epoca, risalenti al 1970, nell’ordine una Fiat 125 Special, un’Alfa Romeo GT 1300 e una Volkswagen Porsche 914, vetture sportive prodotte dalle due Case fra il 1969 e il 1975. Sempre nella categoria Turistica correrà anche la FIAT 850 del 1971, dei fratelli Fichera – Luca e Giorgio – trentini.

Per la nostra Scuderia ci sarà al via “Pigiama” De Stefani ed il giovane Andrea Pessot su Peugeot 205, Luca Mattiello in coppia con Pamela Salmaso sulla Ford Capri blu e Luca Ceresoli e Stefano Rosso sulla “Cimice” ovvero la Opel Ascona.

Sfida nella sfida sarà il femminile che vedrà Cadan – Menesello su Fiat Uno e Masiero-Brunello su A112 contendersi la vittoria nella coppa delle dame, ma sarà sicuramente un vanto perché entrambi gli equipaggi sono marchiati Scuderia Motori Storici.

Fra le auto moderne ritroviamo diversi marchi prestigiosi degli anni Novanta e Duemila, dalla MG alla Peugeot, dall’Audi alla BMW passando da Suzuki, Subaru e Fiat.

Undici i veicoli iscritti nella Regolarità Turistica Auto Moderne, mentre nella Classica figurano due nomi che fanno la loro comparsa per la prima volta alla gara, Salvatore Sardisco con Giovanni Abiatico su Porsche Boxter, entrambi romani, e Giacomo Corbellini con Alberto Razza su Renault Clio che arrivano dalla provincia di Piacenza.

La 33. edizione di Coppa del Piave avrà la sua sede logistica all’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso e dalle 14 di sabato 14 maggio inizieranno le operazioni preliminari. Alle 16 tutti i veicoli attraverseranno in sfilata il centro storico di Treviso passando per la centralissima Piazza dei Signori e rientrando poi all’Ippodromo in attesa del via ufficiale della prima tappa, alle 17. Il riordino, fra la prima e la seconda tappa, verrà ospitato quest’anno a Guia grazie alla collaborazione con la Pro Loco omonima, De Stefani Salumi e l’azienda La Beca Prosecco che intratterranno i partecipanti con uno spuntino tipico data la posizione strategica sulle Colline di Valdobbiadene.

La manifestazione, supportata da Proattiva (sicurezza informatica), Fassina Automotive, e Kayak, si concluderà sabato sera con il rientro a Treviso e le premiazioni si terranno domenica 15 maggio, dalle 11, al Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano Veneto.

Tutte le informazioni utili le trovate all’indirizzo https://www.piavejolly.com/CoppaPiave/

Fonte Ufficio Stampa Piave Jolly, che ringrazio!

 

  

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...