Nissan Bluebird: la berlina rinasce 100% elettrica.

Nissan Bluebird: la berlina rinasce 100% elettrica.

Il primo modello Nissan prodotto a Sunderland, la Bluebird, rinasce per celebrare i 35 anni dell’impianto produttivo della casa giapponese.

In omaggio ai tempi che corrono, il restauro della berlina classe 1986 è stato affiancato dalla conversione da termico a elettrico del propulsore.

Si chiama Newbird, è un esemplare unico equipaggiato con il motore 100% elettrico di Nissan Leaf e collega i 35 anni di tradizione manifatturiera di Sunderland con il futuro elettrificato di Nissan, rappresentato dal piano a lungo termine Ambition 2030.

La Bluebird, quindi, è stata profondamente modificata per dare vita alla Newbird.

Il motore a benzina e il cambio originali sono stati rimossi e sostituiti con motore, inverter e batteria da 40kWh della Leaf. I moduli della batteria sono stati suddivisi tra vano motore e bagagliaio per una corretta distribuzuibe dei pesi. Servosterzo, freni e impianto di riscaldamento sono stati modificati per essere alimentati elettricamente. Inoltre, sono state installate sospensioni personalizzate per supportare il peso aggiuntivo del pacco batteria.

Per sottolineare il cuore elettrico della vettura, il logo Nissan presente sul cofano è retroilluminato con LED. Dallo sportello originale per il carburante si accede alla presa per la batteria, che può essere ricaricata fino a 6,6kW. Il cruscotto originale è stato adattato in modo che lo strumento che indicava il livello di carburante ora mostra lo stato di carica della batteria.

Anche se non omologata, l’autonomia con una singola carica è stimata pari a circa 210 km (che può variare in base a fattori ambientali e stile di guida) con una accelerazione da zero a 100 km/h in 15 secondi. Per gli esterni, Nissan Design Europe, con sede a Londra, ha creato uno stile ispirato al design della tecnologia di consumo degli anni ’80, combinato con un’estetica del 21° secolo.

La conversione da vettura termica a elettrica è stata gestita dalla Kinghorn Electric Vehicles, una società a conduzione familiare con sede a Durham, nel Nord Est dell’Inghilterra, a circa 38 km dallo stabilimento di Sunderland. Kinghorn EV è specializzata nella conversione di auto d’epoca utilizzando motori, inverter e batterie di seconda vita della Leaf.

 

 

 

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...