Niki Lauda: Buon Compleanno Campione!
Oggi me permetto di fare gli auguri di buon compleanno a Niki Lauda.
Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki, nasce a Vienna il 22 febbraio 1949, ed è stato uno dei migliori piloti della storia della Formula 1.
Inizia a correre nel 1968 con una Cooper nelle gare in salita, poi passa alla Formula 2 e Formula 3. Esordisce in Formula 1 al Gp d’Austria del 1971, guidando una March-Ford. Nella sua carriera, se non sbaglio, ha disputato 171 Gran Premi, vincendone 25, si è laureto Campione del Mondo in tre occasioni. Nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.
Epica la stagione sportiva del 1976 in cui rischia gravemente la vita nell’incidente avvenuto al Gp di Germania, al Nurburgring, e che a fine stagione lo vede perdere il mondiale Piloti per un solo punto, ma comunque fa vincere alla Ferrari quello costruttori. Andate a veder il film Rush, che narra proprio di questa vicenda.
Era soprannominato “il computer” per la sua abilità nel mettere a punto la sua vettura e svilupparla e per la sua apparente freddezza, ne sanno qualcosa i meccanici delle scuderie in cui ha corso: March, BRM, Ferrari Brabham e McLaren.
Ma che pilota era il mitico Niki Lauda!
Enzo Ferrari scrisse di essere rimasto impressionato dall’austriaco dopo averlo visto nel Gran Premio di Gran Bretagna 1973, quando occupò per alcuni giri la seconda posizione dopo essere partito dalla quarta posizione alla guida della BRM. Ferrari però ammise di essere stato convinto a mettere sotto contratto quel pilota semisconosciuto da Clay Regazzoni, in procinto di tornare a Maranello per la stagione 1974. Nel 1977 lascia la Ferrari in maniera non proprio felice, era difficile coesistere con Enzo Ferrari, ma alcuni anni dopo commentò così l’accaduto: “Aveva ragione il Commendatore, fossi rimasto in Ferrari avrei vinto tantissimo”. Lauda con le vetture di Maranello ha conquistato, oltre ai due titoli mondiali 15 vittorie (meglio di lui solo Schumacher), 23 pole e 32 podi. A fine della stagione sportiva del 1979 decide di ritirarsi, per dedicarsi alla sua compagnia aerea.
Nel 1982, eccezionale colpo di scana, rinfila il caso e torna in Formula 1 con la McLaren motorizzata Ford. Nella stagione 1984 si laurea, per la terza volta, Campione del Mondo.
Nel 1985 si ritira definitivamente dalla scena agonistica ma rimarrà comunque legato al mondo dei motori con vari incarichi fra i quali: dal 1993 al 1995 come consulente in Ferrari, dal 2001 al 2002 come team manager della Jaguar e dieci anni dopo a capo della struttura che vede il ritorno in F1 della Mercedes-Benz.
Auguri di buon compleanno, Campione!
Hi there, You’ve done a great job. I will definitely digg it and personally suggest to my friends.
I’m sure they’ll be benefited from this website.