Una mostra dedicata a Nivola, naturalmente a Castel d’Ario.

Una mostra dedicata a Nivola, naturalmente a Castel d’Ario.

Cinquantasette opere, fra dipinti e sculture, che rendono omaggio al pilota Tazio Nuvolari, saranno esposte alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (Mantova) dall’11 settembre al 15 ottobre prossimi per la quinta rassegna ‘Artisti per Nuvolari’.

La curatrice della mostra, Arianna Sartori, ha chiesto espressamente agli artisti di dipingere o scolpire opere a tema.

La mostra, che nasce da un’idea e progetto di Adalberto Sartori, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Museo Tazio Nuvolari, Amici del Museo Tazio Nuvolari, ASI Automotoclub Storico Italiano, AMAMS Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”, Mantova Corse, ed altre istituzioni locali ma non solo.

All’inaugurazione che si è tenuta domenica 11 settembre scorsa proprio mentre si entrava nel vivo della settimana che ha portato al GP Nuvolari hanno partecipato, oltre ad Adriana Sartori, curatrice anche del catalogo, Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova, Daniela Castro, Sindaco di Castel d’Ario, Mattia Palazzi Sindaco di Mantova, Giancarlo Pascal, Presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e Presidente Automobile Club Mantova.

“…Artisti!!! dedicate il vostro lavoro, la vostra genialità, la vostra arte a uno dei maggiori personaggi sportivi che l’Italia abbia avuto, a Tazio Nuvolari… nato a Castel d’Ario in provincia di Mantova” in queste semplici parole stà tutta la verità di una mostra che con la promozione di un mito diventa così anche volano di sviluppo di un territorio conosciuto ed apprezzato nel mondo.

Proprio con l’intento di fare squadra, domenica 17 settembre, dalle 13, la scuderia Mantova Corse, ha previsto per il “Gran premio Nuvolari”, il passaggio di trecento auto storiche per Castel d’Ario e per via XX Settembre dove ha sede la Casa Museo, ed una sosta veloce nella piazza del Castello.

Un bel modo di fare squadra che, sono sicuro, sarebbe piaciuto al mantovano volante.

Una bella mostra che potrebbe essere una bella scusa per visitare le zone di Mantova e dintorni che tanto hanno da dare al turista dallo spirito automobilistico e, come sempre suggerisco, ricordate di mangiare un buon piatto di riso alla pilota.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2017.

 

CASA MUSEO SARTORI

CASTEL D’ARIO (Mantova) – Via XX Settembre, 11/13/15

Tel 0376 324260 – Mostra: Artisti per NUVOLARI.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...