Modellino-prototipo di una Fiat 500F.

Modellino-prototipo di una Fiat 500F.

Oggi vi presento lo straordinario progetto Lego Ideas Fiat 500F, frutto della collaborazione tra Gabriele Zannotti e saabfan2013, l’autore del progetto Apollo11 Saturn-V approvato e arrivato alla produzione un po’ di tempo fa.

Questa notizia mi ha colpito molto perché non sapevo come funzionava questo particolare modo di realizzare i modellini della LEGO.

Il concetto di Lego Ideas altro non è che un intelligentissimo modo di sviluppare i nuovi prodotti della LEGO: mi spiego meglio.

Gli appassionati realizzano i loro modelli costruiti con i famosi mattoncini e li iscrivono sul sito internet dedicato dalla LEGO a tale scopo e entrano in una specie di gara. Ai modellini che raggiungono 10.000 votazioni passano alla revisione e realizzazione direttamente ad opera della Lego che dopo gli opportuni aggiustamenti del caso lo mettono in produzione per arrivare sugli scaffali dei negozi per la gioia degli appassionati.

Il modello è una dettagliata e fedelissima riproduzione in mattoncini LEGO® della Fiat 500 modello F prodotta dal 1965 al 1972, considerata una delle prime vere city car e icona del modo delle auto d’epoca.

Questo progetto sperimentale è composto da 1.157 pezzi e presenta una particolareggiata carrozzeria con stampe personalizzate, come il logo Fiat e diverse stampe sul retro, come la targa rigorosamente nera ed italiana.

Inoltre i cofani e le portiere sono apribili, il tettuccio può essere aperto o chiuso, pregevole è la presenza di un portapacchi sul cofano posteriore removibile che prevede l’alloggiamento di una valigia con una bottiglia e un bicchiere all’interno.

Passando al dettagliato vano anteriore con ruota di scorta, serbatoio, cric e una cassetta degli attrezzi si arriva al vano posteriore, dove c’è la miniatura del famoso motore bicilindrico da 500cc.

Passando agli interni ci sono i sedili mobili, pedali, freno a mano e stampe personalizzate per il cruscotto e il tachimetro. Come possiamo veder nelle foto, il modellino comprende due capote che possono essere montate e smontate per avere il tetto chiuso o aperto.

Trovo questo modello davvero ben riuscito: cattura appieno le linee del veicolo a cui si ispira, e le divertenti varianti di colore aprono la possibilità di realizzare più 500 in vari colori.

Mi permetto di suggerire a tutti gli amanti del mitico cinquino di votarlo sulla pagina di Lego Ideas per poter arrivare alla soglia dei 10.000 sostenitori che permetterebbe ai due progettisti di veder realizzato il loro modellino e poi a noi poterlo trovare sugli scaffali come set ufficiale LEGO.

 

Informazioni su www.ideas.lego.com

 

Ringrazio Andrea Biagini di mattonito.com per la notizia e le fotografie.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...