Mille Miglia 2016: presentazione programma e percorso.

Mille Miglia 2016: presentazione programma e percorso.

Segnate sul calendario queste date: dal 19 al 22 maggio 2016, quattro giorni di gara per la nuova edizione della Mille MigliaLogo date Mille Miglia 2016

Il programma dell’iniziativa, che prenderà avvio da Brescia come da consuetudine, con partenza da Viale Venezia, inizierà giovedì 19 maggio 2016, ed è stato illustrato da Piergiorgio Vittorini, presidente dell’Automobil Club di Brescia, dal sindaco della città lombarda Emilio Del Bono e da Franco Gussali Beretta, vicepresidente di 1000 Miglia Srl; questa trentaquattresima edizione rievocativa, è la quarta consecutiva organizzata da 1000 Miglia s.r.l., società interamente partecipata da Aci Brescia.

La presentazione ufficiale della prestigiosa kermesse che si è svolta nel salone vanvitelliano del Palazzo della Loggia sede del Comune di Brescia e ha sviscerato tutto il percorso con le sue tappe tradizionali e con le nuove, e con le prestigiose novità di questa edizione 2016.

Ma vediamole nel dettaglio.

Immagine Mille Miglia -1Partenza, come già detto, da centro di Brescia nel primo pomeriggio, orario previsto per la prima vettura è le 14.30, direzione Rimini sede della prima tappa ma solamente dopo aver attraversato le località che si affacciano sul Lago di Garda, perciò Desenzano, Sirmione e Peschiera, per poi dirigersi verso Ferrara e Ravenna.

Il secondo giorno di gara è previsto il transito nelle Marche con sosta a Macerata per il pranzo, poi Fermo, San Benedetto del Tronto, Rieti e arrivo a Roma, dove la concomitanza con il Giubileo modificherà la passerella nella capitale.

Sabato 21 Maggio, il percorso dalla capitale rimarrà invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi e poi il grande ritorno su una delle strade più storiche della Mille Miglia, cioè il superamento dei Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese ad opera di assi del volante.

La terza tappa si concluderà nuovamente a Parma; una conferma meritatissima per la affettuosa e qualificata accoglienza riservata ai concorrenti e a tutta la carovana, con arrivo delle prime vetture all’incirca verso le ore 21.00.

Domenica mattina, 22 maggio, i concorrenti faranno ritorno a Brescia, ripetendo l’arrivo all’ora di pranzo, tanto apprezzato negli scorsi due anni. Dalla cittadina parmense, la carovana transiterà per Cremona, proseguendo verso Nord. Grazie all’appassionante gradimento manifestato sia degli equipaggi sia del foltissimo pubblico, la Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove nell’Autodromo Nazionale di Monza.

Dal circuito brianzolo, ideato e fondato nel 1922 dal bresciano Arturo Mercanti, le vetture in gara attraverseranno Bergamo e quindi la Franciacorta, infine arrivo a Brescia.

Ulteriore novità dell’edizione 2016, ci sono i nuovi coefficienti che saranno applicati ai punteggi conquistati da ciascuna auto. I nuovi coefficienti sono stati ampiamente rivisti e ricalcolati con l’intenzione di premiare in maggior misura le vetture più sportive, quelle che hanno scritto le pagine più importanti delle competizioni automobilistiche.

Ultima nota, le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre p.v..

Avanti signori c’è posto!

Per info www.1000miglia.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...