Mercedes-Benz Celebra centenario Vittoria alla Targa Florio con demo run a Brisighella.

Mercedes-Benz Celebra centenario Vittoria alla Targa Florio con demo run a Brisighella.

Il ventiseienne pilota di Formula 1, George Russell, ha reso omaggio alla vittoria storica della Mercedes-Benz alla Targa Florio guidando una delle auto originali del 1924 per le strade pittoresche del borgo medievale di Brisighella, in Italia. La demo run segna il centenario del trionfo della casa automobilistica tedesca nella prestigiosa gara.

La Mercedes-Benz, vincitrice della Targa Florio nel 1924, è stata riportata in vita per l’occasione, con Russell che ha avuto l’onore di guidarla nelle sue prime uscite pubbliche dopo un attento restauro. “È stato incredibile”, ha dichiarato Russell, “mettersi al volante di una Mercedes di 100 anni fa. È un’auto che ci si aspetta di trovare in un museo per essere ammirata, piuttosto che vederla su strada. Per questo motivo, guidarla nella sua prima uscita pubblica dopo il restauro è stato un vero onore.”

Inoltre, in attesa del Gran Premio dell’Emilia Romagna di questo fine settimana, Russell ha avuto l’onore di ritirare il prestigioso premio Trofeo Bandini. Il premio, istituito nel 1992 in memoria del famoso pilota italiano Lorenzo Bandini, viene assegnato a una figura di spicco della Formula 1, selezionata da un’apposita commissione. La presentazione del premio è avvenuta a Brisighella, nella regione dell’Emilia Romagna.

Russell ha guidato la centenaria Mercedes-Benz dalla vicina città di Faenza fino alla cerimonia nella piazza del paese, celebrando il premio e commemorando la vittoria assoluta e la triplice vittoria di classe della Mercedes alla Targa Florio del 1924.

“La nostra auto da corsa originale Mercedes-Benz Targa Florio del 1924 è tornata su una strada italiana 100 anni dopo la vittoria della Mercedes alla gara in Sicilia”, ha commentato Marcus Breitschwerdt, responsabile del patrimonio di Mercedes-Benz. “È stato un momento incredibilmente emozionante per tutte le persone coinvolte. Questo bolide rosso ha entusiasmato le folle italiane un secolo fa e ora, con George Russell al volante, ha suscitato una reazione simile.”

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...