Maserati Boomerang: un altro icona italiana all’asta.

Maserati Boomerang: un altro icona italiana all’asta.

Tutto è fissato per il prossimo 5 settembre 2015, a Chantilly (Francia), durante un evento organizzato dalla casa d’aste Bonhams.

La macchina in questione niente è di meno che la Maserati Boomerang disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1971. Un design avveniristico esibito per la prima volta nel 1971 al Salone di Torino e nel 1972 al Salone di Ginevra ma rimasto un eccezionale esercizio di stile; o meglio, la Boomerang non ha mai raggiunto la produzione ma si deve ammettere che alcune vetture che l’hanno seguita possono dire di aver tratto qui ispirazione.

Il prototipo misura 4.34 metri, utilizza la base meccanica di una Maserati Bora, compreso il motore V8 bialbero da 4.8 litri: sviluppa 310 CV e garantisce all’auto una velocità massima nell’ordine dei 300 km/h.

Fra le caratteristiche distintive c’è la strumentazione, che come potete vedere dalle foto, è integrata nel volante.

Da tutti riconosciuta come una pietra miliari nella storia del design automobilistico: le sue forme hanno ispirato modelli diventati poi celebri, fra cui ad esempio le DeLorean DMC-12, Lotus Esprit e Maserati Merak.

La casa d’aste Bonhams non ha ancora comunicato la stima per questa opera meravigliosa del genio di Giugiaro, ma tutto permette di far pensare ad una valutazione di alcuni milioni di Euro.

Speriamo solo che capolavoro del genio italiano, rimanga nelle mani di un collezionista italiano.

 

Fotografie: Bonhams e Maserati

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...