L’omaggio a Giugiaro del MauTo!

Da domani al 26 febbraio al Museo dell’Automobile di Torino andrà in scena un pregevole omaggio al designer Giugiaro.
Concept car e auto di serie, ma anche documenti inediti, disegni, dipinti, foto e oggetti: è la grande mostra intitolata “Giugiaro e il suo percorso” che il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino dedica – da domani al 26 febbraio 2017 – al genio creativo di Giorgetto Giugiaro, icona del Car Design.
La rassegna, che ripercorre sessant’anni di lavoro del ‘designer del secolo’, è curata da tre personalità di spicco del mondo dell’Automotive: il giornalista Giosuè Boetto Cohen, lo storico dell’auto Giuliano Molineri e il direttore del Mauto Rodolfo Gaffino Rossi.
Auto da sogno accanto a geniali utilitarie: dalla Golf alla Ferrari GG50, passando per la Panda e l’Alfa Brera, la Maserati Ghibli e la berlina extralusso Bugatti, fino all’Alfa 2600 e la Brivido, concepita in Italdesign da Fabrizio Giugiaro, per concludere con la DeLorean, resa celebre dal film “Ritorno al futuro” e senza dimenticare la Chevrolet Corvair Testudo: il famoso prototipo del 1963
Per arrivare all’impresa di Italdesign, fondata insieme all’amico tecnologo Aldo Mantovani nel 1968 e sviluppata con il figlio Fabrizio.
Insomma una bella mostra che rende giustuzia, qual’ora ce ne fosse bisogno, ad uno del migliori interpreti del design automobilistico, e non solo, a livello mondiale.
Museo dell’Auto di Torino – rassegna intitolata «Giugiaro e al suo percorso».
In scena fino al 26 febbraio a Torino – Corso Unità d’Italia 40 – 10126 Torino – telefono 011 677666/7/8.
Commenta!