Libro “La Storia dei Rally” – versione aggiornata

Libro “La Storia dei Rally” – versione aggiornata

Libro La storia dei rally 2016Il libro che vi suggerisco oggi e la riedizione, in versione aggiornata, di un libro cult per gli appassionati del mondo rally.

Apparso una prima volta nel 2010 ed ora aggiornato fino al 2016, il volume, scritto da una firma autorevole come quella di Sergio Remondino, caporedattore del mitico AutoSprint, e corredato da centinaia di immagini scattate da un mago come Reinhard Klein (Archivio McKlein), ripercorre anno dopo anno questa straordinaria storia dal 1960 sino al 2016.

Sergio Remondino di certo non ha bisogno della mia presentazione ma è un giornalista, anche se a me piace di più chiamarlo appassionato, che scrive da circa 28 anni di questa specialità automobilistica denominata Rally.

Dopo la Formula 1 e forse il “vecchio” Mondiale Marche, da sempre, i Rally rappresentano il Campionato che ha catalizzato l’interesse del pubblico e degli appassionati, sia per gli aspetti tecnici e agonistici sia per quelli umani.

Mini Cooper e Porsche 911 prima, Alpine Renault e Lancia (dalla Fulvia alla Strato’s, passando attraverso la 037, il “mostro” Delta e la S4 sino alla 4WD) dopo, ma anche Opel Ascona, Fiat 131, Renault 5, Audi Quattro o Peugeot 205 sino alle “moderne” Toyota, Subaru, Ford e Citroen, sono le protagoniste di questa bellissima storia.

Al volante di questi indimenticabili miti si sono avvicendati Campioni come Munari, Rohrl, Alen, Biasion, Auriol, Blomqvist, Kankkunen, McRae e Loeb. C’è tutto, in questa rassegna, anno per anno: dagli inizi alla nascita del Mondiale Rally Costruttori, a quella del Mondiale Piloti: già, i piloti, gli altri grandi protagonisti di questa lunga e affascinante storia.

Anno per anno, uomini, vetture, gare, avvenimenti e risultati dei rally iridati e dei Campionati del disputati, compresi quelli europei.Sergio Remondino

Questo interessante libro, che per l’appassionato si può considerare come una vera e propria antologia/enciclopedia, è ricco di tantissime informazioni e storie ed è correlato di una serie impressionate di fotografie, circa 800.

Il libro, scritto in italiano, edito da Giorgi Nada Editore, quello della Libreria dell’Automobile, è già in vendita a circa € 50,00 ma lo si può trovare un po’ a meno se lo si ordina on-line.

Un’ultima informazione: per chi vuol sentire l’autore raccontare di questo libro sappia che verrà presentato in una conferenza stampa, che si terrà durante il Salone Automotoretrò di Torino, il prossimo sabato 4 febbraio alle ore 15.00 con un ospite di riguardo: il mitico Miki Biasion.

Una ghiotta occasione per sentire storie e novità della specialità rellystica.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...