Libro: A capo Nord con la 500.
Il libro in questione, che vi suggerisco di leggere perché ne vale la pena, nasce da una domanda, magari banale ma molto semplice e vera:
Che cosa spinge un uomo di 54 anni ad affrontare un lungo viaggio in solitaria alla guida di una Fiat 500 del 1972, con destinazione Capo Nord?
Voglia d’avventura, di mettere alla prova sé stesso. O forse solo il desiderio di vivere un mese di emozioni portando alla luce un sogno della gioventù, trent’anni più tardi.
Il racconto di un’esperienza indimenticabile tra panorami mozzafiato e sorrisi della gente, superando inconvenienti e rotture meccaniche spesso risolte seguendo le istruzioni dettate al telefono da un amico meccanico in Italia.
Nella prima parte del libro, la nascita del progetto e la sua evoluzione attraverso l’organizzazione del viaggio, la ricerca di sostenitori, i preventivi e gli itinerari. Dal rifacimento del motore, alla preparazione della salsa di pomodoro per condire la pasta.
Episodi divertenti vissuti mentre scorreva il conto alla rovescia verso il 1° agosto del 2016, data fissata per la partenza.
Nella seconda, giorno per giorno il racconto dei 9.581 emozionanti chilometri percorsi in un mese esatto, sempre con quei tre elementi che l’autore definisce fondamentali per un viaggio del genere: coraggio, spirito di adattamento e tanta ironia.
Insomma un bel libro che racconta di un viaggio epico di quelli che c’è da dirsi fortunati di aver fatto almeno una volta nella vita.
Il Libro intitolato “A Capo Nord con la 500” (che costa solamente 15,90 €) è scritto dall’amico Andrea Zanovello e lo potete richiedere a lui direttamente al seguente indirizzo: andreaza9llo@gmail.com.
Un perfetto regalo per il prossimo Natale.
Commenta!