Libro “Alfa Romeo TZ – TZ2: nate per vincere”.
Il libro che vi suggerisco oggi è stato scritto da Vito Witting da Prato, già autore di una monografia dedicata alle Alfa Romeo Giulietta da corsa (SV, SVZ, SS e SZ), affronta l’affascinante tema della TZ, vettura con la quale, all’inizio degli anni Sessanta del Novecento, la Casa del Portello tentò di tornare protagonista sulla scena agonistica internazionale.
Prendendo le mosse dai modelli che nel volgere di poco tempo condussero alla nascita della TZ, il volume ripercorre in maniera analitica l’intero sviluppo della vettura, dalle fasi di progettazione, ai primi collaudi sino ai successivi sviluppi che la portarono ad affermarsi in ogni angolo del mondo.
Logica evoluzione della TZ fu la TZ2, iconica vettura cui è dedicata la seconda parte del lavoro. Una serie di interviste raccolte negli anni dalla voce dei protagonisti di allora, ma anche una serie di personalissimi ricordi dell’autore, costituiscono gli ulteriori capitoli di questo libro che non tralascia di restituire al lettore un affresco completo e articolato della storia italiana dall’immediato Dopoguerra agli anni del “Boom” e della rinascita.
Anche queste vetture furono, a modo loro, testimoni di quell’epoca irripetibile.
Il libro, edito da Giorgio Nada Editore, è scritto in italiano e su 216 pagine racconta tutto, ma proprio tutto, su questi “Cavalli di Razza” usciti dagli stabilimenti di Arese.
In vendita a circa € 60,00.
Buona lettura!
Commenta!