Una leggendaria presenza sul Monte Titano.

Una leggendaria presenza sul Monte Titano.

Se questa è la stoffa di cui si sono vestiti al Rallylegend di quest’anno, il piccolo Team Lion, è sicuramente un tessuto comodo e prezioso come la vicuña.

Partito dalla piccola località di Monticelli i due alfieri del Team Lion Danilo e Davide Biasiolo, per l’occasione mirabilmente navigati da Marco Baldani e Francesco Bartolini due sportivi di spessore che sul Monte Titano giocavano in casa visto che sono sanmarinesi doc.

Durante la prima serata di venerdì le due Mini si sono distinte tra le ben più potenti auto che hanno preso il via.

Nelle tre prove serali, favoriti dalla indubbia maneggevolezza delle piccole vetturette inglesi, i nostri protagonisti si sono classificati Davide 14esimo e Danilo era ventunesimo tra le storiche.

Davide Biasiolo fermava il cronometro a 3’47.7 posizionandosi il tredicesima posizione e presentandosi al numerosissimo pubblico presente con un bel biglietto da visita!

Purtroppo la gara è stata interrotta per un incidente che per fortuna non ha causate danni gravi ai piloti ma indubbiamente ha rimescolato le carte delle classifiche.

La giornata di sabato 21 ottobre u.s. è trascorsa in rimonta scalando a piccoli passi la classifica generale che alla fine ha assicurato l’undicesimo posto per il duo Biasiolo-Baldani e la diciassettesima posizione per l’equipaggio Biasiolo-Bartolini.

Di certo alcuni inconvenienti ci sono stati, la prova della balla di paglia e un lungo, durante alcune fasi di gara.

Altre difficoltà erano causate dalle gomme montate che non erano mai state testate dai due piloti di Monticelli, Davide con le Pirelli e Danilo, che per l’occasione ha montato delle Avon in deroga al regolamento in quanto non erano disponibili gomme della casa italiana per le piccole ruote da 10 pollici della Mini.

Nonostante tutto la gara si è svolta senza grandi intoppi e durante le varie assistenze le Mini, e gli equipaggi, sono stati coccolati dagli abili meccanici del Team Lion.

Un’ altro imprevisto è stato l’afflosciamento di un pneumatico per Danilo, forse a causa di un chiodo, direttamente in parco chiuso della domenica mattina che comunque è stato risolto con un cambio al volo di entrambe le coperture anteriori.

Si pensava che la situazione si fosse cristallizzata ma ecco sul finire di gara che con una zampata finale i nostri due equipaggi hanno portato agguantare un ottimo decimo posto assoluto, per l’equipaggio Davide Biasiolo e Marco Baldani su Mini Cooper, e la quattordicesima piazza per Danilo Biasiolo con Francesco Bartolini sulla storica Mini Cooper S del 1968.

Naturalmente queste posizione nella classifica finale hanno anche permesso di ottenere il primo e secondo piazzamento di classe.

Il numeroso pubblico presente, si stima circa 75.000 persone, ha preso da subito in simpatia i portacolori del Team Lion perché hanno capito la sfida ciclopica che hanno affrontato le due Mini contro i mostri sacri del traverso degli anni settanta e ottanta.

Una sfida alla Davide contro Golia!

Complimenti a Davide, Marco, Danilo e Francesco e a tutto il Team Lion al seguito che hanno espugnato il Monte Titano in questa 15esima edizione del Rallylegend.

Fotografie ad opera di Giorgio Bartolini, che ringrazio!

Ulteriore e doveroso ringraziamento lo devo a Mr. Leo Todisco Grande che mi ha dato la possibilità di vivere questa manifestazione da dentro, ma anche, e soprattutto, a Davide e Danilo Biasiolo che unitamente a tutto il Team Lion mi hanno fatto vivere un’emozione che ricorderò per tuta la vita.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...